Twilight ancora primo in Italia

Dopo una bella lotta, Twilight supera gli altri due pretendenti al suo trono, Saw V e Bolt. Dietro, esordi quasi tutti poco significativi, ma buone tenute per Solo un padre e Changeling...

Condividi

Con i dati di oggi (lunedì festivo) Twilight supererà sicuramente Il cavaliere oscuro nella classifica totale di incassi italiani e potrebbe anche oltrepassare la soglia dei dieci milioni. Ce lo avessero detto dopo l'esordio americano del Cavaliere oscuro, probabilmente ci saremmo fatti una gran risata, ma (tra le tante ragioni che spiegano questo fatto) sembra ormai evidente che promuovere bene (o male) i film su Internet può fare la differenza. Comunque, in attesa di vedere come andrà questo lunedì festivo, intanto Twilight ha raccolto circa 1.150.000 euro e ha superato di slancio i 9,5 milioni. A questo punto, superare gli 11 milioni complessivi sembra sicuro e chissà che la pellicola non faccia un pensierino ai 12 di Hancock, magari sfruttando le festività natalizie.

Subito dietro, troviamo Saw V con una cifra di poco superiore al milione, mentre Bolt è sulla soglia del milione, quindi un calo abbastanza sostenuto rispetto allo scorso fine settimana. Reggono ancora bene Nessuna verità (sopra i 550.000 euro e sui 3,6 milioni complessivi), Solo un padre (sopra i 450.000 euro e sui 1,3 totali) e Changeling, vera sorpresa della stagione con 400.000 nel weekend e quasi 4,5 milioni totali. Assolutamente non soddisfacente il calo de
La fidanzata di papà, che ha incassato in tutta la settimana (da lunedì a domenica) 500.000 euro, arrivando a un totale di 6,5 milioni di euro. Quindi, il film alla fine supererà a stento i 7 milioni e quindi, confrontato a Matrimonio alle Bahamas, va considerato una delusione.

Per quanto riguarda le nuove uscite, si segnala il dato interessante di Torno a vivere da solo, che ha raccolto quasi 350.000 euro. Il problema è che, non essendo una pellicola che sembra poter vivere di passaparola, difficilmente supererà il milione e mezzo totale. Risultati così così per le perllicole d'autore. The Millionaire ottiene meno di 250.000 euro e una media per sala non straordinaria. Per quello che al momento (ma non ci scommetteremmo troppo a febbraio) è il favorito agli Oscar, un po' pochino. Non male La felicità porta fortuna (considerando il numero delle copie) con più di 160.000 euro, ottimo L'ospite inatteso con quasi 100.000 euro e la migliore media per sala in assoluto. Non soddisfacente invece il risultato di Stella, pellicola che ha fatto molto parlare di sé sia per il buon livello qualitativo che il divieto assurdo ai minori di 14 anni. Purtroppo, ha raccolto poco più di 20.000 euro da una decina di sale.

Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste