Tutto sul lancio PS4: Presentazione, hardware e primi problemi
Playstation 4 è uscita! Seguite le prime indiscrezioni, man mano che trapelano gli hands-on...
Playstation 4 è uscita in America (qui l'ultimo trailer di lancio).
Geek, early adopter e pro-gamer di tutto il mondo possono finalmente mettere le loro mani sull'atteso hardware, sviscerandolo in ogni sua componente.
iFixit ha smontato la console in diretta (cliccate qui per i dettagli tecnici).
La macchina all'interno si mostra ben ordinata, con le varie schede integrate accessibili e facili di trovare. Questo, per gran parte della popolazione non-modder, si traduce in un unico dato utile: facilità di riparazione.
Ecco la lista delle parti integranti di PS4:
Hard Disk SATA drive da 2.5 pollici. E' totalmente rimpiazzabile dall'utente, con un'unità di memoria che non superi i 9.5 mm di spessore e contenente almeno 160 GB.
La console non supporta memorie esterne collegate tramite USB.
La scocca della console si può rimuovere soltanto con dei cacciaviti professionali.
L'alimentazione ha un input AC di 100-240 volt. Praticamente, universale.
La porta HDMI rappresenta un potenziale problema. La prima volta che si collega il cavo, per un difetto strutturale, si rischia di bloccare l'uscita video.
La scheda madre PS4 è installata al contrario.
Ha una grande ventola di raffreddamento.
E ora veniamo ai problemi. Gli acquirenti sanno bene che comprare una console al lancio comporta sempre un certo margine di rischio. La percentuale di console fallate nella prima messa in commercio è sempre più alta del normale, e con il lancio di PS4 non sono mancate le lamentele in proposito.
Gli addetti alle pubbliche relazioni Sony ridimensionano subito la cosa:
Alcune persone hanno riportato problemi con Playstation 4. Questo rientra all'interno delle nostre aspettative per un nuovo prodotto, e la maggioranza del feedback per PS4 è stato incredibilmente positivo. Faremo attenzione a eventuali nuove testimonianze, ma pensiamo che siano incidenti isolati [...]
Sono stati riportati diversi problemi, e la cosa ci fa pensare che [il difetto non derivi] da un singolo elemento, cosa questa che potrebbe avere un impatto su una percentuale più grande di sistemi. Il numero di sistemi affetti al momento rappresenta lo 0.4% [...]
Una nota rilasciata in seguito corregge la statistica, riducendola a uno 0,04 %...