Tutto Marvel: parla Kevin Feige
Un altro giro di dichiarazioni da parte di Kevin Feige sui film dei Marvel Studios: il produttore negli ultimi giorni ha fatto chiarezza sui vari film e sul crossover dei Vendicatori, per poi parlare di altri personaggi...
Fonte: collider, movieweb
Il produttore ha parlato dei film Marvel a Collider e Movieweb: quello che segue è un sunto delle domande e delle risposte più interessanti delle due interviste.
Tu hai dichiarato che Iron Man 2 è ambientato più o meno nello stesso momento de L'incredibile Hulk. E' vero?
C'è una cosa nel film che ti dice esattamente la timeline. Esattamente dove è ambientato. L'hai visto?No, non ci hanno mostrato la scena dopo i titoli di coda!
Non è una scena dopo i titoli di coda. E' proprio nel film. C'è qualcosa nella pellicola, verso la fine, che se guardi attentamente (è una cosa per me e per te, non per il pubblico generalista) spiega dove Hulk viene collocato in questa timeline.Quindi mi stai dicendo che ci sono un mucchio di momenti in vari film Marvel ambientati nello stesso momento?
Ci sono alcuni crossover. Soltanto perchè tra un film e l'altro passano 4-5 anni non vuol dire che ne passano altrettanti nella timeline all'interno del film.Parliamo della storia che vuole la Marvel produrre nei prossimi anni film a basso budget - 20/40 milioni di dollari - su personaggi minori per prevenire rischi. E' accurata questa storia?
Beh, non so se i numeri del budget sono esatti. Non abbiamo ancora parlato di budget, ma è una storia accurata... Prendere rischi: penso che lo abbiamo sempre fatto e lo faremo anche in futuro. Perchè prendere rischi è una condotta per non fare sempre la cosa più ovvia, giusto? [...] Ma la storia è corretta: c'è gente nella nostra divisione di sviluppo che sta guardando e parlando con altre persone per capire cosa proporre dopo I Vendicatori, sai, quali personaggi vogliamo trasporre su grande schermo. Ho parlato un mucchio a proposito di Iron Fist, di Dr. Strange e Black Panther e chiaramente stiamo lavorando ad Ant-Man con Edgar Wright. E quali sono i prossimi gruppi? Ci sono i Runaways, non è importante se sono personaggi conosciuti o meno. Blade è un gran franchise e non è nostro... E' stato fatto prima del mio arrivo. Ma mi piace il fatto che fosse su di un personaggio che nessuno aveva mai sentito prima. Non ha nemmeno mai avuto una sua serie personale. Era soltanto un personaggio interessante in Tomb Of Dracula, giusto? Ed è diventato un gran figo, più o meno un franchise fico.Pensi che la Marvel possa realizzare un film R (sconsigliato ai minori di 17 anni non accompagnati, ndt) nei prossimi anni o è una cosa a cui non pensate perchè sono meglio i PG-13 (sconsigliato ai minori di 13 anni se non accompagnati, ndt)?
Penso che siamo aperti a tutto. Penso che siamo aperti al PG (film per tutti, ndt.) e chiaramente il PG-13 è il nostro terreno ideale. E i film di Blade di cui abbiamo appena parlato erano R. Quindi, ad un certo punto, non abbiamo chiuso le porte a niente.C'è un rumor che vuole Joss Whedon alla regia dei Vendicatori. E' vero?
Non è ufficiale.Ci saranno tre film per ogni pellicola oppure I Vendicatori sarà il sequel di Iron Man 2, Capitan America...?
Assolutamente. Se leggi i fumetti ci sono 10, 12 o 15 episodi per poi esserci un crossover. Poi i personaggi tornano nei loro albi personali per poi riaffrontare un crossover più avanti. [...] I Vendicatori non sarà Iron Man 3, Cap 2 o Thor 2. Sarà i Vendicatori #1.Quanto è stato importante, nei piani della Marvel, far firmare un contratto multifilm di nove pellicole a Samuel L. Jackson nei panni di Nick Fury?
E' l'importanza di tenere gli attori legati ai progetti. Non vuol dire che faremo tutte le nove pellicole ma lo faremo se la gente vorrà vederle.Iron Man 2 introduce il personaggio della Vedova Nera, che nel fumetto poi diventa un membro dei Vendicatori. Quindi ognuno dei prossimi film presenterà un nuovo membro oppure i nuovi personaggi saranno introdotti solo nel film dei Vendicatori?
Chiaramente Capitan America e Thor introdurrà i personaggi principali ma ci saranno anche un paio di personaggi nuovi. Tu hai Iron Man, Capitan America, Thor, Nick Fury e potenzialmente Hulk nel film dei Vendicatori e sono un bel pò. Penso che ce ne saranno un altro paio dietro loro ma per me il divertimento dei Vendicatori non è "Hey, introduciamo nuovi personaggi!". Non è "andiamo in quella stanza e c'è un nuovo personaggio, entra in quell'altra stanza e ce n'è un altro". Potrebbe accadere una volta o due ma il divertimento è vedere questi personaggi che hanno affrontato le loro avventure, hanno avuto il loro film, come reagiscono quando sono tutti insieme parte di una storia. Tony Stark prenderà un ordine da Steve Rogers? Steve Rogers vorrà uno come Tony Stark nel suo team? Nick Fury sarà capace di controllare tutti questi personaggi? Come reagirà? Cosa diavolo sta facendo Hulk? Come reagirà Tony Stark, che crede di saper tutto di tutto e sa certamente tutto sulla scienza e sulla tecnologia, quando gli diranno di questi altri mondi? Questa è la cosa interessante dei Vendicatori.Delle persone mi chiedono se puoi chiarire quali personaggi la Fox/Sony/Universal...
Fox ha i mutanti e la Universal... La Universal non ha niente. Sony ha Spider-Man e Ghost Rider, e il pacchetto di questi personaggi. E la Fox ha gli X-Men, I Fantastici 4 e Daredevil con il pachetto di relativi personaggi.C'è qualche possibilità, per esempio, di vedere qualche mutante meno conosciuto in un film dei Marvel Studios oppure sono tutti in mano alla Fox?
Sono in mano alla Fox. Sono contratti molto specifici, nel contratto hanno specificato il nome di ogni personaggio che detengono. E' una lista veramente ma veramente lunga. Quindi Dazzler, che si era vociferato fosse in mano ai Marvel Studios, in realtà è Fox perchè è una mutante.
Iron Man 2 uscirà il 7 maggio negli USA, il 30 aprile da noi.
Captain America: The First Avenger, diretto da Joe Johnston, uscirà il 22 luglio 2011 in tutto il mondo.
I Vendicatori uscirà il 4 maggio 2012.