Tutti i segreti di Scream 4: chi sarà il prossimo Ghostface?
In lunghissima intervista lo sceneggiatore Kevin Williamson ha parlato della progettazione di Scream 4 e della futura nuova trilogia, svelando moltissimi dettagli... tra cui il possibile nuovo villain!
Fonte: fearnet.com
Ecco la traduzione integrale dell'interessante e dettagliata, ma mai "spoilerosa", intervista:
Ora che la trama si è stabilizzata intorno ai tre personaggi principali Sydney, Gale e Dewey, è difficile mantenere l’elemento del pericolo in questo film rispetto ai primi tre? Perchè si potrebbe supporre che nessuno di questi tre morirà visto che sono personaggi molto amati...
Oh, davvero? [ride]. No, non sono d’accordo con te. Stiamo cercando di andare fuori dal nostro abituale modo di fare, ma rimanendo rispettosi della trilogia originale. Allo stesso tempo, io e Wes [Craven] sentiamo totalmente la necessità di sorprendere il pubblico. Se non faremo questo non ci sarà il motivo per fare il quarto film. Quindi speriamo di essere in grado di equilibrare il tutto in modo soddisfacente per tutti. Ma al momento non posso confermare o smentire nulla. È un film di Scream. La gente deve morire. E io non sono contrario all’uccidere la gente. [...]
Quello che sappiamo è che abbiamo creato dei personaggi a cui la gente si interessa e si immedesima. E questa è la buona notizia. Perchè penso che il problema con un sacco di film horror è sempre stato, ed è ciò a cui ho cercato di porre rimedio fin dal primo film, quello di non avere sufficienti personaggi e che siano di vario genere in modo che la gente rimanga entri in empatia con loro e si preoccupi per essi da tanto che sei coinvolto. Quello che stiamo cercando di fare con Scream 4 è lasciare che la gente si preoccupi nuovamente per Sydney, Gale e Dewey e tutti i nuovi personaggi che interagiranno con loro. E divertirsi. Tutti i personaggi interagiranno tra loro, è divertente e sarà eccitante tornare a Woodsboro.Ci sono delle possibilità di rivedere altre facce note oltre a quelle di David [Arquette], Courtney [Cox] e Neve [Campbell]?
No. Non facciamo quel genere di film. Non siamo in un universo in cui è possibile portare le persone indietro dalla morte. Sarebbe solo un imbroglio. Tutti chiedono “Quanto torna Randy?”, la verità è che mi piacerebbe molto riavere Randy nel nuovo film. Tuttavia riavere Randy significa dire che Scream 2 è stata una menzogna. È una mossa falsa. Quindi io non lo farò. Io non posso farlo. Io non lo farò.Sei sotto contratto anche per il quinto film. Puoi dirci se il 5 finirà con un cliffhanger che successivamente porterà a un ipotetico sesto episodio? Poichè non sei sotto contratto anche per il 6 racconterai una storia originariamente programmata come una trilogia?
Ci sono tre film. Sono sotto contratto per tutti e tre, ma per il sesto gli accordi non sono ancora del tutto definiti. La storia è quella di tornare a Woodsboro, e Scream 5 - tocco ferro, perchè se vogliamo realmente realizzarlo sarà necessario che il 4 ottenga un buon risultato al box office. Scream 4 ha un inizio, uno svolgimento e una propria fine, che speriamo sia soddisfacente. E il quinto film ha lo stesso schema, sarà solamente la continuazione della vita di tutte le persone che sopravvivono nel quarto film.Se il 4 avrà successo, girerete il 5 e il 6 in poco tempo?
Penso che dovrebbe avere veramente un successo straordinario. Non saprei, queste sono decisioni aziendali, e chissà quanto successo dovrebbe avere il quarto film?! Non lo so. Sarebbe davvero un sacco di lavoro. Spero di no.Sei sempre stato un fan del genere horror?
Certamente. Amo l’horror. Ero un horror guy [letteralmente ragazzo-horror, ma il suo è significato sicuramente più ampio e riassume una persona che è “identificabile” con il genere horror, ndr BadTaste.it]. Ho sempre guardato film horror. Halloween, Hush, Sweet Charlotte... ogni cosa dark e macabra, volevo guardare ogni cosa in grado di spaventare.Con quale personaggio di identifichi di più?
Vedo un piccolo pezzo di me in molti personaggi. Ho un po’ di Randy perchè sono davvero un geek riguardo ai film horror. [...]Sarà possibile vedere un punto in cui Sydney diventa Ghostface?
Questa è una buona domanda. È possibile. Penso che Dewey, Gale o Sydney potrebbero diventare Ghostace.Quando la saga di Scream era iniziata era un horror post-moderno. Ora che sono passati quindici anni, è più difficile fare questo tipo di horror? Siamo andati così oltre che sarà ancora possibile essere seri e sinceri? E se è così, ci sarà un tono diverso in questi sequel?
Io credo che ormai stiamo affrontando un viaggio nuovo. Scream è stata una sorta di risposta a dove eravamo nel 1996 per quanto riguarda il genere horror. E quindi spero che questo film raccolga nuovamente questa sfida, e cioè come potremo rimanere aggiornati, cool e pertinenti a questa modernità? Allo stesso tempo penso che un fattore di lieve nostalgia sarebbe molto apprezzato, o spero lo sia. E vogliamo spaventare il pubblico. Questa è una sfida enorme. Se saremo anche solo in grado di arrivare a metà strada sarò davvero felice. Io credo che stiamo davvero facendo un buon lavoro. Penso che la cosa più importante per me e Wes [Craven] sia quella di riuscire a spaventare il pubblico, proveremo a farlo sia con i dialoghi che con degli allarmi vecchio stile, ci proveremo e vedremo cosa salta fuori. Se riuscire a fare paura penso che avremo fatto bene il nostro lavoro, e non importa se si stratta di una rivisitazione post-moderna o di una decostruzione dello schema precedente. Non ci si deve preoccupare troppo di questo aspetto. Quello che vorrei vedere è una storia con personaggi interessanti, con la paura che possano morire. Questo è il film per cui proverei interesse, e se posso farlo allora sarò felice.
Scream 4 sarà ambientato al giorno d'oggi, dieci anni dopo i primi film, nella città natale di Sidney Prescott Woodsboro.
Scream 4 uscirà il 12 aprile 2011 negli USA.