Tutte le info su ''The Complete Recordings''!

E' appena uscito The Complete Recordings - The Fellowship of the Ring: tre cd e un dvd con la colonna sonora integrale della Compagnia dell'Anello! Ecco tutta la descrizione del mega-cofanetto, comprensiva di immagini!

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Soundtrack.net

E' Mike Brennan di Sountrack.net a occuparsi (compito non facile) di recensire il mega-cofanetto di Reprise Records contenente il primo dei tre album della colonna sonora della Trilogia del Signore degli Anelli di Howard Shore
The Fellowship of the Ring: The Complete Recordings contiene la colonna sonora completa di tre ore divisa in 3 cd, mentre il quarto disco è un DVD contenente la colonna sonora in formato DVD-audio in Sorround 5.1, alcuni artwork e brani dal libro di Doug Adams, che verrà distribuito nel 2006, The Music of the Lord of the Rings – part 1. Inoltre nel pacchetto è contenuto un libro, La Colonna sonora Annotata, che è anche scaricabile in .pdf qui (salvate con nome), nel quale tutto il cofanetto è descritto nei minimi particolari con riferimenti alle varie tracce, l'elenco degli strumenti usati e addirittura curiosità su brani mai utilizzati.

Ecco a grandi linee cosa dice la recensione:

La musica di questi tre cd è quella della Edizione DVD Estesa della Compagnia dell'Anello, e molte tracce (presenti anche nel CD della colonna sonora del film) sono state modificate per adattarle alla nuova versione (da molti considerata quella vera e propria) del film. Un buon esempio viene da "Balin's Tomb", che differisce notevolmente dalla traccia "A Journey in the Dark" del CD originale. L'album è un must per tutti gli appassionati della trilogia del Signore degli Anelli, e contiene tracce che questi avranno cercato per quattro anni.

Il primo disco inizia con Prologue: One Ring to rule them all, preso pari-pari dalla versione allungata della prima sequenza della Compagnia: i primi temi vengono introdotti. Segue The Shire (che introduce il tema degli Hobbit e quello della Contea) e Bag End che contiene la piccola canzone di Gandalf dell'edizione estesa. Il primo disco in generale contiene tutta la musica realizzata per la contea, in quanto gran parte del film si svolge lì, ed è positivo perché nel cd del film non c'era molta musica a riguardo.

Acquista Schizzi e Bozzetti su Ibs Italia

Farewell dear Bilbo introduce il tema del Viaggio, e la musica inizia a scurirsi, visto che Gandalf inizia a sospettare la natura dell'Anello. Un'altra nuova traccia è The Passing of the Elves, che fu scritta e performata da David Donaldson, David Long, Steve Roche e Janet Roddick. Alla fine di Saruman the White c'è una nuova esecuzione molto potente del coro del tema di Isengard. Il primo disco termina con Nazgul, molto oscuro e drammatico, che termina con una canzone eseguita da Viggo Mortensen.

Il secondo disco inizia con Weathertop, che conduce direttamente a Caverns of Isengard e contiene la prima canzone di Edward Ross, il giovane ragazzo soprano.
Si tratta della prima variazione del Tema della Natura, che ritornerà nel secondo e terzo film, di solito quando arriva un alleato inatteso.
Il secondo disco è diviso in tre parti: la prima si chiude con Orthanc, la seconda inizia con il Tema degli Hobbit, che coincide col risveglio di Frodo (la traccia Rivendell).
Finalmente i fan possono sentire la versione ufficiale della prima apparizione del Tema del Regno di Gondor, che si sente all'entrata in scena di Boromir in The Great Eye. La traccia è più lunga di quanto si potesse ricordare, e continua con gli archi dopo che il Corno francese ha intonato il tema. Si conclude poi con la prima esecuzione completa del Tema della Compagnia.
Una nuova traccia è Gilraen's Memorial, che contiene una esecuzione molto toccante e triste del coro solista.

La terza parte del secondo disco inizia con Pass of Caradhras, quando il coro di voci bianche esplode letteralmente in corrispondenza della scena di Saruman che invoca le forze della natura in cima a Orthanc. Il finale della traccia è nuovo.
Poi si arriva a Moria, con l'intera sequenza del Mostro delle Acque. Poi viene introdotto il coro di voci maschili, molto profondo, ad accompagnare il viaggio nelle profondità della roccia.
Un'altra traccia completamente nuova è Gollum, dove il Tema del Viaggio viene riproposto da un flauto solista mentre Frodo e Gandalf parlano della pietà di Bilbo.
Il secondo disco si chiude con la lunga traccia Balin's Tomnb, otto minuti di musica che contiene pezzi di A Journey in the Dark, ma tutti estesi e completati come sono stati presentati nel film esteso.

Acquista I Sudditi del Signore degli Anelli su IBS

Il terzo disco si apre con l'attraversamento del ponte di Moria, compreso il Lamento per Gandalf.
Risentiamo gli elfi in Caras Galadhon, una nuova traccia che contiene tutta la musica estesa del film in corrispondenza della sosta della Compagnia nel regno di Galadriel. Le voci degli elfi sono quasi inquietanti alla fine di questa traccia.
The Mirror of Galadriel si apre con il Tema di Minas Tirith, il che è molto interessante. In questa traccia c'è molta nuova musica, e viene riproposo un il tema sentito in "Three is Company (primo disco).
Torna l'azione in The Fighting Uruk-Hai, cui segue un pò di musica elfica, con addirittura degli interventi di chitarra acustica. In Parth Galen è contenuta tutta la musica della battaglia finale, dove il Tema dell'Anello ha un ruolo fondamentale e viene proposto in maniera molto chiara. D'ora in avanti la musica è pressoché nuova. In The Departure of Boromir il coro è ancora molto triste, sebbene una versione molto serena del Tema della Compagnia venga eseguita dal corno. Quello che nel cd della soundtrack del film era "The Breaking of the Fellowship" qui viene diviso in due parti, The Road Goes Ever On parte 1 e 2, inframmezzati dalla canzone di Enya. Parte 2 contiene la canzone di Edward Ross In Dreams. Manca la musica dei titoli di coda dell'Edizione estesa, che tuttavia era una riedizione delle musiche del film stesso.

Il quarto disco è una vera chicca, contiene un DVD con tutta la musica dei tre cd in suono digitale ad alta qualità. Ci sono quattro formati da scegliere a seconda del vostro equipaggiamento: Dolby Digital 2.0 (per la maggior parte delle persone sarà questa l'opzione migliore), oppure un meraviglioso Dolby Digital 5.1 Sorround Sound. Per chi ha un lettore compatibile DVD Audio c'è poi la possibilità di sentire la musica nei formati non compressi PPCM 2.0 o PPCM 5.1.

L'edizione comprende anche un volume di 45 pagine con le note descrittive di Doug Adams, il quale sta scrivendo un libro apposta interamente dedicato alle musiche della trilogia. Si tratta di un interessante sommario comprensivo della descrizione tematica delle musiche: ciascun tema è segnalato e spiegato.

Premiata nel corso degli anni con quattro Grammy, due Golden Globe e tre Premi Oscar, la colonna sonora di Shore è stata anche ridotta in una sinfonia di due ore e mezzo in sei movimenti, attualmente in esecuzione in tutto il mondo (i concerti realizzati sono un'ottantina sinora).

Doug Adams sul suo sito ha anticipato che le colonne sonore delle Due Torri e del Ritorno del Re dovrebbero uscire a un anno di distanza ciascuna (Dicembre 2006 e 2007), e che il loro prezzo dovrebbe essere un poco più alto degli attuali 50 euro circa perché conterranno più musica. Noi di BadTaste non sappiamo dirvi se e quando il cofanetto uscirà in Italia, ma è presumibile che se uscirà costerà parecchio di più, quindi consigliamo di comprarlo nei vari siti che tutti conoscete.

Girate pagina per vedere le immagini dei menu e la track-list completa dei cd.

Ecco alcune immagini del cofanetto e dei menu del dvd, cliccateci sopra per vederle tutte nell'articolo di Soundtrack.net

Ecco la track-list completa della durata dei brani:

Cd 1

Acquista Schizzi e Bozzetti su Ibs Italia
    1. Prologue: One Ring to Rule Them All 7:16
    2. The Shire 2:29
    3. Bag End 4:35
    4. Very Old Friends 3:12
    5. Flaming Red Hair 2:39
    6. Farewell Dear Bilbo 1:45
    7. Keep It Secret, Keep It Safe 8:53
    8. A Conspiracy Unmasked 6:09
    9. Three Is Company 1:58
    10. The Passing of the Elves 2:39
    11. Saruman the White 4:09
    12. A Shortcut to Mushrooms 4:07
    13. Strider 2:34
    14. The Nazgul 6:04
    Durata totale: 58:29

Disco 2

    1. Weathertop 2:14
    2. The Caverns of Isengard 4:54
    3. Give Up the Halfling 4:49
    4. Orthanc 1:06Acquista I Sudditi del Signore degli Anelli su IBS

    5. Rivendell 3:26
    6. The Sword That Was Broken 3:34
    7. The Council of Elrond Assembles 4:01
    8. The Great Eye 5:30
    9. Gilraen's Memorial 5:01
    10. The Pass of Caradhras 5:04
    11. The Doors of Durin 6:03
    12. Moria 2:27
    13. Gollum 2:26
    14. Balin's Tomb 8:30
    Durata totale 59:05

Disco 3

    1. Khazad-Dum 8:00
    2. Caras Galadhon 9:20
    3. The Mirror of Galadriel 6:21
    4. The Fighting Uruk Hai 11:32
    5. Parth Galen 9:13
    6. The Departure of Boromir 5:29
    7. The Road Goes Ever On (Part 1) 5:58
    8. "May It Be" - Enya 3:26
    9. The Road Goes Ever On (Part 2) 3:41
    Durata totale: 63:00

Il più presto possibile arriverà una recensione di BadTaste del cofanetto!

  • Il sito della Colonna Sonora

  • Il sito di Howard Shore

  • Continua a leggere su BadTaste