Tutta la Marvel del 2014: il bilancio di Axel Alonso
La Marvel chiude un anno all'insegna della diversificazione e dello svecchiamento dei brand: ne ha parlato l'Editor-In-Chief Axel Alonso ai microfoni di CBR
Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.
A pochi giorni dalla fine dell'anno è decisamente tempo di bilanci e così in questo appuntamento ci si è soffermati sui principali eventi della Casa delle Idee pianificati nel corso del 2014.
Sulla diversificazione degli eroi Marvel:
Penso che il fattore più importante sia che viviamo in un mondo in cui i brand Marvel hanno ormai una tale portata che chiunque sa chi siano Cap, Thor, Iron Man e la Vedova Nera. Questo dà alle nostre pubblicazioni un sacco di ossigeno. Quando nomini Thor, il pensiero dell'uomo della strada va a Chris Hemsworth. Così quando noi presentiamo un nuovo Thor otteniamo una reazione immediata - che sia euforia, rabbia o curiosità - e dunque la loro attenzione. Se poi tutto questo lo fai attraverso una buona storia - come quella a cui stanno lavorando Jason Aaron e Russell Dauterman - il tutto si traduce in una vera e propria spinta per la serie.Solo pochi anni fa, il fandom ha pianto sangue quando ha saputo che stavamo riportando indietro Bucky Barnes - idea che ha ispirato uno dei più grandi film del 2014 [Captain America Marvel: The Winter Soldier]. Il bello della Marvel, è che ci è consentito fare delle omelette mentre i Marvel Studios stanno cucinando le migliori uova che tu abbia mai mangiato. E chissà, magari lungo il cammino metteranno a cuocere una delle nostre omelette.
Mi piace lo spazio di manovra che ha creato la dipartita di Logan. La nostra conversazione su quel vuoto era parecchio vivace nel corso del nostro ultimo ritiro.
Sapevamo che non tutte le serie sarebbero diventati progetti a lungo termine - sono tanti i fumetti di qualità che non ce l'hanno fatta. L'obiettivo era semplicemente quello di rendere ogni progetto qualcosa di originale e di livello - quel tipo di serie che sarebbe un peccato se dovessero chiudere. Elektra era un grande titolo; ha fatto molto bene al personaggio e al profilo del team creativo - Haden Blackman e Mike Del Mundo - e la nostra attenzione va ai lettori di questo fumetto mentre pianifichiamo il futuro.
Il successo di Ms. Marvel di G. Willow Wilson e Adrian Alphona:
È la serie di punta All-New Marvel NOW! Vedo Kamala Khan come una diretta discendente di Peter Parker; lei è una ragazzina americana di prima generazione a Jersey City che scorge oltre il fiume la favolosa città - e i suoi favolosi supereroi - appena fuori dalla sua portata, sognando a occhi aperti. Poi le viene concesso un grande potere e le grandi responsabilità che ne derivano, e - grazie ai talenti creativi di G. Willow Wilson e Adrian Alphona - risponde in un modo che è intrigante e, soprattutto, emotivamente vero. Il successo di Ms. Marvel sottolinea il fatto che le persone abbracciano personaggi le cui storie sono universali.
[In merito all'importanza della donna nel mondo del fumetto] Abbiamo fatto passi da gigante, ma c'è ancora molta strada da fare. L'industria nel suo complesso ha molto su cui lavorare. Mentre sempre più donne abbracciano il fumetto - e almeno in parte questo avviene grazie a materiale che le fanno sentire benvenute - vedremo sempre più opere di autrici.
Original Sin e Avengers & X-Men: AXIS, due mega-eventi in un solo anno, perchè?
Questo è stato un anno particolare perché avevamo Original Sin pronto al lancio, con Secret Wars al seguito - questi erano i piani iniziali - poi Rick Remender si è presentato a uno dei nostri ritiri con una storia per Uncanny Avengers che si è trasformata in qualcosa di più grande. Così abbiamo fatto qualche modifica. Non penso che faremo altri due eventi così ravvicinati in futuro - soprattutto perché la cosa ha comportato un calendario davvero estenuante - ma chi lo sa?
Captain America: The Winter Soldier e Guardiani della Galassia, due successi cinematografici basati su storie del recente passato Marvel:
Kevin Feige e i Marvel Studios stanno facendo un lavoro incredibile producendo film che possano attingere a decenni di storie per creare un'esperienza cinematografica godibile. Dopo di che, quando prendono le storie che portano le nostre impronte digitali ancora fresche, abbiamo la prova che stiamo facendo un buon lavoro.
Film, serie TV e disco del 2014?
Il film che mi è rimasto più impresso è Out of the Furnace con Christian Bale [...].
Fargo si affianca a True Detective. Entrambe sono state ottime, ma Fargo è stata una vera sorpresa. Mi è piaciuto molto anche Derek, una delle più recenti miniserie con Ricky Gervais. Divertente e toccante, come al solito.
Album preferito: Run The Jewels 2 [di Killer Mike and El-P]. Un disco perfetto.
Nella galleria sottostante, alcune pagine in anteprima portate da Alonso ad Axel-In-Charge: Superior Iron Man #4, Ms. Marvel #11 e Guardians 3000 #4. I disegni sono rispettivamente di Yildiray Cinar, Adrian Alphona e Gerardo Sandoval.
[gallery columns="4" ids="38701,38702,38703,38699,38700,38696,38697,38698"]
Fonte: CBR