Tuono Pettinato ricordato alla Camera dei Deputati e dal Ministro della cultura
L'onorevole Sensi e il Ministro della cultura ricordano la morte di Tuono Pettinato e la sua carriera di narratore e fumettista
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
In aula, ricordando @TuonoPettinato, il suo lampo, il fuoco sotto al fumetto pic.twitter.com/JJy8nm7Pj3
— nomfup (@nomfup) June 14, 2021
Poco dopo, un riconoscimento ancor più ufficiale e ancor più altisonante è giunto da Dario Franceschini, che ha pubblicato sul sito del Ministero della cultura un commento alla scomparsa di Tuono Pettinato.
Franceschini - Mi stringo alla famiglia di Tuono Pettinato e ai tanti amanti del fumetto in questa triste giornata in cui la nona arte perde un autore brillante. Ho avuto l’onore e il piacere di presentare le tavole di Andrea nel corso delle due edizioni di Fumetti nei musei, un progetto del Ministero della Cultura per raccontare con nuovi linguaggi le collezioni del patrimonio culturale italiano. Andrea ha curato il volume dedicato alla galleria dell’Accademia di Firenze: la storia e i suoi protagonisti continueranno a vivere nel fumetto e nelle tavole che ha generosamente donato all’Istituto centrale della grafica partecipando alla costituzione del primo fondo fumetti del patrimonio dello stato.