True Grit: la parola ai Coen
I fratelli Coen intervengono in prima persona per confermare le voci riguardanti il cast di True Grit, remake del western Il Grinta, e promettono inoltre un film più divertente e violento dell'originale...
Fonte: firstshowing
Ecco quindi che scopriamo che praticamente tutto ciò che si è detto corrisponde alla verità. "Sì, Jeff Bridges, Matt Damon e Josh Brolin, è corretto, per una volta qualcosa che avete letto in giro si è rivelato giusto!", ha scherzato Joel Coen.
E se per quanto riguarda il cast otteniamo quindi tre conferme, risulta più interessante scoprire che il remake avrà un approccio differente alla storia rispetto al film del 1969, più vicino ai toni del romanzo da cui è tratto (True Grit di Charles Portis, 1968).
Ecco cosa ha commentato Ethan Coen:
E' una questione di punti di vista. Il libro è raccontato interamente dalla ragazzina quattordicenne. Questa tecnica produce un certo tipo di sentimenti. Penso che il libro sia molto più divertente rispetto al film, quindi ritengo che sfortunatamente si sia perso molto humour nella sua voce e nelle varie situazione. Anche i finali sono diversi. Nel libro vediamo la ragazzina 25 anni dopo, quando è un'adulta.
Un altro aspetto in cui differisce dal libro, forse dovuto ai tempi in cui questo ès tato girato, è che il libro è molto più duro e violento del film. E ciò contribuisce a rendere il progetto interessante.Non ricordo molto bene il libro in questo momento, ma ricordo che si trattava di un western piuttosto standard, mentre il libro... è un libro molto strano.
Atmosfere western, violenza e commedia erano gli elementi chiave di uno dei film più apprezzati dei Coen negli ultimi anni, Non è un paese per vecchi. Anche in questo caso quindi sembra che ci siano tutti gli ingredienti fondamentali per una perfetta pellicola in stile Coen...