Trolls World Tour sfiora i 100 milioni di dollari nelle prime tre settimane di distribuzione digitale
La Universal ha annunciato che Trolls World Tour ha raccolto 100 milioni di dollari in tre settimane di noleggio digitale, battendo il primo film
Jeff Shell, CEO di NBCUniversal, ha commentato la notizia sul Wall Street Journal:
Una affermazione che non farà piacere agli esercenti, che non vogliono che gli studios approfittino dell'emergenza Coronavirus per annullare le finestre distributive (che prevedono almeno tre mesi di distanza tra l'uscita al cinema e il lancio in digital).I risultati di Trolls World Tour hanno superato le nostre aspettative e dimostrano la validità di uno strumento come il PVOD. Non appena i cinema riapriranno, ci aspettiamo di distribuire film in entrambi i formati.
Secondo il Journal, Trolls World Tour avrebbe già generato più profitti del primo film, che era costato 125 milioni di dollari e aveva raccolto 153.7 milioni di dollari e 346.9 milioni di dollari in tutto il mondo. Il conteggio non è semplice, ma partiamo dal fatto che questo sequel è costato meno sia di budget (90 milioni di dollari) che di promozione (dovendo spingere solo il lancio VOD sono stati spesi circa 30 milioni di dollari in "print&advertising"). Se cinema e distributori si dividono gli incassi al 50%, nel caso del VOD i distributori portano a casa circa l'80% degli incassi, inoltre per questo film la Universal ha ottenuto una finestra esclusiva di streaming su Hulu che dovrebbe valere intorno ai 25 milioni di dollari.
Insomma, questo primo caso di successo potrebbe spianare la strada per altri lanci digitali. Il 15 maggio la Warner Bros. lancerà in PVOD un altro film d'animazione, Scoob!, mentre la Universal ha già pianificato altre uscite con la stessa modalità.