Il trionfo dello streaming: a luglio la televisione è crollata per la prima volta sotto il 50% negli USA
Per la prima volta la televisione (lineare e via cavo) è crollata sotto il 50% negli ascolti di luglio: è un trionfo per lo streaming
Da tempo si parla di come la pandemia abbia favorito un processo già in corso da anni, e cioè quello della diffusione delle piattaforme streaming. La convinzione era che la vittima di tutto ciò fosse il cinema: la chiusura prolungata delle sale è diventata definitiva per molte di esse, e gli studios hanno iniziato a investire capitali immensi in quella che erroneamente pensavano sarebbe stata la nuova gallina dalle uova d'oro, e cioè creare tante singole piattaforme streaming che ambivano a competere con il gigante indiscusso, Netflix.
Nel frattempo, però, qualcos'altro sta realmente agonizzando: è la televisione lineare. La televisione è ancora una delle fonti di ricavi più redditizie per le media company che hanno iniziato a rincorrere Netflix. Disney, per esempio, per anni ha generato miliardi in profitti grazie ai canali sportivi di ESPN. Lo streaming non è ancora riuscito a compensare il calo nei ricavi che il declino secolare della tv lineare sta facendo subire ai grandi studios, un processo che ha subito una forte accelerazione proprio durante la pandemia, con la diffusione dello streaming.
Quale ironia che, sempre nel mese di luglio, sia stata Suits la serie più vista in assoluto in streaming, tra Netflix e Peacock: una serie nata sulla tv lineare, andata in onda per nove stagioni (cosa impensabile nell'attuale panorama streaming) e conclusasi nel 2019.
Certo, lo sciopero combinato di sceneggiatori e attori non ha aiutato: molti programmi e talk show sono stati sospesi, e gli studios sono andati in modalità repliche, dando il colpo di grazia a una programmazione estiva già tradizionalmente scarsa di suo. Ma appare evidente che il pubblico si sta spostando sempre di più verso lo streaming, una transizione che per molte major rappresenta ancora una perdita secca. La sfida degli studios sarà trovare il modo di cambiare il modello di business. Ma le lancette dell'orologio stanno correndo...