Un tribunale turco deciderà se Gollum è un personaggio positivo o negativo

Un uomo che ha affiancato l'immagine di Gollum a quella del presidente Erdogan rischia due anni di carcere in Turchia. Una corte stabilirà se il personaggio è buono o cattivo

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

È l'Associated Press a riferire che un tribunale turco dovrà decidere se Gollum è un personaggio positivo o negativo.

Si tratta di una decisione legata alle accuse volte a un uomo turco di nome Bilgin Ciftci, che rischia di scontare due anni in prigione dopo aver affiancato l'immagine di Gollum a una immagine del presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

Gollum / Smeagol, interpretato da Andy Serkis nel Signore degli Anelli e nello Hobbit, è un personaggio con due personalità: una molto negativa, Gollum appunto, e una decisamente più docile, Smeagol.

L'avvocato di Ciftci, Hicran Danisman, ha spiegato all'agenzia di stampa che dopo che si è resa conto che la sua difesa incentrata sulla libertà di espressione non stava funzionando, ha dovuto insistere sul fatto che Gollum "non è un personaggio negativo". Il giudice ha quindi stabilito che un gruppo di psicologi ed esperti di cinema dovrà stabilire se le affermazioni dell'avvocato sono vere o false.

Continua a leggere su BadTaste