Transformers 4 sarà ambientato in Cina?

Stando a un report pubblicato da Vulture, Michael Bay e la Paramount sarebbero intenzionate a ambientare parte del film in Cina; le ragioni sono ovviamente di tipo... 

Condividi

Quando si parla della saga di Transformers è facile lasciarsi andare alla facile ironia, ma il box office è abbastanza chiaro.

Le platee mondiali amano la saga di toy movie firmata Michael Bay tanto che all'orizzonte si profila già una nuova trilogia. Il bacino d'utenza del mercato americano ed europeo, però, non è infinito, quindi la Paramount sta studiando una maniera per rendere gli incassi ancora più elevati. La soluzione, naturalmente, può essere identificata tramite i confini della nazione cinese.

Stando a un report pubblicato da Vulture, Transformers 4 sarà ambientato, non è ancora chiaro in quale proporzione, in Cina. La motivazione non sarebbe, appunto, di genere narrativo, ma economico. Come già effettuato dalla Disney con Iron Man 3, una mossa del genere garantirebbe potenziali partner produttivi e l'opportunità di affacciarsi su un mercato dalle potenzialità enormi.

Recentemente, correva il mese di febbraio, il governo cinese ha innalzato il numero di film stranieri che possono essere proiettati nei cinema della nazione da 20 a 34, ma questa, per i produttori hollywoodiani, si è rivelata quasi un'arma a doppio taglio. L'impatto commerciale delle pellicole americane è molto forte, quindi le autorità cinesi hanno deciso di mettere degli "ostacoli" per favorire le opere prodotte dall'industria cinematografica locale. La scorsa estate ad esempio, il governo ha imposto che Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno e The Amazing Spider-Man esordissero nei cinema contemporaneamente a fine agosto. I risultati al botteghino sono stati lusinghieri per entrambi, ma secondo gli analisti di Hollywood sarebbero stati anche più alti se il governo cinese non avesse imposto questa forma di cannibalizzazione reciproca.

Tornando a Transformers 4, nonostante il diniego della Paramount, la ricerca delle location sarebbe già stata effettuata e degli accordi sarebbero già stati fatti. Le autorità cinesi avrebbero anche manifestato l'intenzione di supervisionare la sceneggiatura per tutti quegli aspetti collegati alla rappresentazione dell'esercito nazionale.

Le fonti avrebbero rivelato a Vulture che:

Vogliono assicurarsi che le forze armate cinesi vengano rappresentate come un gruppo altamente competente di super-combattenti, non come un esercito del terzo mondo. Bay non è interessato a denunciare l'atrocità o l'oppressione del governo cinese. E' più interessato a mostrare come i robot faranno saltare in aria la Grande Muraglia".

Continua a leggere su BadTaste