Transformers 3: una versione 3D più... chiara

Michael Bay ha fatto realizzare un master di Transformers 3 fatto appositamente per essere proiettato con intensità luminosa superiore. Intanto, un altro spot...

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Uno dei motivi per cui il 3D sta faticando a entrare nell'immaginario comune come una esperienza cinematografica veramente soddisfacente, assieme al fastidio dell'indossare gli occhialini, è il fatto che le lenti polarizzate "scuriscano" le immagini.

In realtà un proiettore settato correttamente dovrebbe ovviare al problema, ma spesso i proprietari dei cinema proiettano a luminosità inferiore per risparmiare sulle lampade. Il New York Times riporta che Michael Bay ha fatto contattare dal suo team i proprietari delle principali catene di cinema degli Stati Uniti "implorandoli" di proiettare Transformers 3 correttamente, in una maniera che ovviamente "finirà per bruciare più rapidamente le lampade, ma renda il 3D luminoso e più nitido".

Non è tutto. La Paramount Pictures ha realizzato un master digitale 3D capace di fornire una esperienza due volte più luminosa di una normale esperienza 3D. Queste copie digitali del film sono state "masterizzate appositamente per essere proiettate con forte luminosità, con una particolare calibrazione del colore," spiega Michael Bay a Variety. "Abbiamo creato una versione speciale con nitidezza, colori e contrasti più intensi. E' una versione 'superiore' in 3D. Più l'immagine è chiara, più il cervello la processa diversamente e il risultato è qualcosa di più nitido e vibrante".

L'intensità luminosa standard richiesta per i sistemi digitali 2D è a 14 foot-lambert (misurando fuori dallo schermo). Il 3D fa perdere il 75%-90% della luce, quindi lo standard informale per i sistemi 3D è 3.5 foot-lambert (misurati attraverso gli occhialini). Le copie speciali di Transformers 3 sono state color-corrette per essere proiettate a 6 foot-lambert, ovvero due volte l'intensità luminosa richiesta per il 3D.

Secondo Variety, 2.000 schermi digitali RealD 3D proietteranno queste copie speciali negli Stati Uniti. Deadline sospetta che questa "corsa alla qualità" (e al salvataggio del 3D) sia collegata anche a una strategia della Paramount per legare i cinema ai propri film contro la concorrenza 3D: gli accordi con gli esercenti prevedono infatti che i cinema che vorranno proiettare il film in digitale 3D debbano farlo obbligatoriamente a partire dalla preview di martedì sera (forzando alcuni cinema a non proiettare Cars 2 in 3D), e di tenerlo almeno per un mese (forzando altri cinema a proiettare Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 solo in 2D). Tra un mese, ovviamente, uscirà Captain America: Il Primo Vendicatore in 3D, e la Paramount conta di ottenere altri accordi blindati.

Intanto, è online un altro spot del film: potete vederlo qui sotto.


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