The Tourist non è stato un flop
Conclusa la sua corsa nei cinema di tutto il mondo, The Tourist rivela come gli incassi fuori dagli USA siano sempre più importanti per Hollywood...
Quando The Tourist è uscito nei cinema americani, nel dicembre del 2010, la Sony Pictures si aspettava un ottimo risultato al botteghino: l’action movie di Florian Henckel von Donnersmarck, anche grazie a due star di richiamo, doveva essere uno dei successi di natale. Così non è stato, e il film a fine corsa ha incassato solo 60 milioni di dollari: con un budget stimato attorno ai 100 milioni di dollari, è stato considerato (anche da noi) un vero e proprio flop.
The Tourist è una co-produzione tra GK Films e Spyglass Entertainment, in associazione con StudioCanal. Se in un primo momento si pensava che le compagnie difficilmente avrebbero ottenuto un profitto dal film, questi dati dimostrano il contrario (va detto che grazie alla prevendita dei diritti, che include un accordo con Sony per gli USA e una serie di mercati internazionali, aveva già fatto la sua parte).
Inoltre, quello di The Tourist è solo l’ultimo di una serie di casi in cui una pellicola ha una performance inferiore alle attese negli USA, e molto superiore alle attese nel resto del mondo (e in particolare nei mercati orientali). Due esempi recenti sono quelli di Pirati dei Caraibi 4, che sta incassando moderatamente bene negli USA ma va alla grande fuori dagli USA (dove sta già sfondato i 500 milioni), e Le Cronache di Narnia: Il Viaggio del Veliero (costato 150 milioni, ne ha incassati 104 negli USA e 310 nel resto del mondo)...