The Tourist non è stato un flop

Conclusa la sua corsa nei cinema di tutto il mondo, The Tourist rivela come gli incassi fuori dagli USA siano sempre più importanti per Hollywood...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Quando The Tourist è uscito nei cinema americani, nel dicembre del 2010, la Sony Pictures si aspettava un ottimo risultato al botteghino: l’action movie di Florian Henckel von Donnersmarck, anche grazie a due star di richiamo, doveva essere uno dei successi di natale. Così non è stato, e il film a fine corsa ha incassato solo 60 milioni di dollari: con un budget stimato attorno ai 100 milioni di dollari, è stato considerato (anche da noi) un vero e proprio flop.

Sei mesi dopo, l’Hollywood Reporter mette in evidenza gli incassi internazionali della pellicola, che mostrano uno scenario completamente diverso: fuori dagli Stati Uniti, infatti, il film è stato un vero successo, con 210 milioni di dollari, per un totale worldwide di 278 milioni (fonte: BOM).

The Tourist è una co-produzione tra GK Films e Spyglass Entertainment, in associazione con StudioCanal. Se in un primo momento si pensava che le compagnie difficilmente avrebbero ottenuto un profitto dal film, questi dati dimostrano il contrario (va detto che grazie alla prevendita dei diritti, che include un accordo con Sony per gli USA e una serie di mercati internazionali, aveva già fatto la sua parte).

Ma ci sono altri aspetti molto interessanti: innanzitutto, se negli USA nomi come quello di Depp e della Jolie non hanno influenzato il box-office, all’estero le star sembrano avere ancora molto peso, in particolare in Giappone, dove il film ha incassato 22 milioni di dollari a marzo (e la produzione lo sapeva bene, tanto che ha inviato Depp alla premiere), e in Cina, dove ne ha incassati 20.

Inoltre, quello di The Tourist è solo l’ultimo di una serie di casi in cui una pellicola ha una performance inferiore alle attese negli USA, e molto superiore alle attese nel resto del mondo (e in particolare nei mercati orientali). Due esempi recenti sono quelli di Pirati dei Caraibi 4, che sta incassando moderatamente bene negli USA ma va alla grande fuori dagli USA (dove sta già sfondato i 500 milioni), e Le Cronache di Narnia: Il Viaggio del Veliero (costato 150 milioni, ne ha incassati 104 negli USA e 310 nel resto del mondo)...

Continua a leggere su BadTaste