Il pubblico del Toronto International Film Festival ha assegnato a 12 Years a Slave il premio più importante, proiettando il film di Steve McQueen verso la stagione degli Oscar...
E' 12 Years a Slave a vincere il People's Choice Audience Award alla edizione 2013 del Toronto International Film Festival.
Accolto con enorme entusiasmo anche dalla critica, il film di Steve McQueen era molto atteso e sta già facendo parlare di sè per le ottime potenzialità nella stagione dei premi. Ricordiamo che pur non avendo un Concorso ufficiale come altri festival, il Toronto Film Festival ha dato il via alla stagione dei premi di diversi vincitori del Premio Oscar come miglior film grazie all'assegnazione del premio del pubblico: American Beauty, The Millionaire e Il Discorso del Re sono alcuni esempi.
12 Years a Slave, fortemente voluto (ma non ottenuto) dal Festival di Venezia, verrà presentato a ottobre in anteprima internazionale al London Film Festival.
Sempre a Toronto,
The Square ha ottenuto il premio del pubblico come Documentario, mentre While Don't You Play in Hell ha vinto nella sezione Midnight Madness e When Jews Were Funny ha vinto il premio come miglior film canadese. Ida ha ottenuto il premio della critica internazionale FIPRESCI.