Torna in libreria Leo Pulp

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Torna in libreria Leo Pulp, il fumetto di genere hard-boiled, rarità nel panorama italiano, creato da Claudio Nizzi e Massimo Bonfatti.
Viene proposto da Saldapress in un’edizione definitiva, “rimasterizzata” e accuratissima, nel grande formato (21x28,5 cm) della collana Maèstro, dedicata al fumetto d’autore italiano e internazionale.
Non si tratta di una semplice riedizione, tiene a precisare la casa editrice, ma la pubblicazione di una vera e propria nuova versione.
Dopo il primo volume La scomparsa di Amanda Cross, arriva il secondo episodio della trilogia: I delitti di Sunset Boulevard. Si legge direttamente dal sito della Saldapress: “Si tratta della più hollywoodiana delle storie di Leo, infarcita com’è di citazioni – fondamentale quella 'Viale del tramonto' di Billy Wilder –, strizzatine d’occhio a capolavori del calibro di ‘Marlowe il poliziotto privato’, ‘Niagara’, ‘Il Padrino’ e comparsate eccellenti: da Marylin e Frank Sinatra, fino a Marlon Brando e Danny De Vito.”

In merito alla storia in oggetto, Nizzi aggiunge: “Il perverso intrigo in cui viene a trovarsi Leo è di quelli che fanno correre brividi ghiacciati lungo la schiena. Quali turpitudini accadono nella misteriosa villa dall’aria vecchiotta, nascosta in un folto e tetro parco al quale si accede dal Sunset Boulevard? Che cosa significa la scomparsa di tante giovani stelline appena arrivate a Hollywood in cerca di gloria?”
Encomiabile il progetto di Saldapress di rilanciare in un formato di qualità e classe, deluxe (come si dice ora), un patrimonio del fumetto italiano, impreziosito, citando ancora Nizzi, dalle tavole di Bonfatti, disegnate “con la maestria di un miniaturista medievale”.

[gallery ids="5564"]

Continua a leggere su BadTaste