Top Gun: Tony Scott rischiò il licenziamento per colpa della scena col match di pallavolo
I montatori del primo, leggendario Top Gun raccontano che Tony Scott rischiò il licenziamento per via della ben nota scena...
LEGGI - Top Gun: Maverick, tutti i richiami e le citazioni al primo film
LEGGI - Top Gun: come è stato creato il successo del 1986 spiegato passo per passo
Questo frangente, come ha spiegato il regista del secondo episodio, Joseph Kosinski, non poteva non essere omaggiato anche da Top Gun: Maverick (ECCO TUTTI I DETTAGLI). Nonostante l'iconicità della scena, la sua lavorazione quasi costò il posto al regista Tony Scott che, per girarla, impiegò un'intera giornata di riprese. La Paramount non gradì particolarmente la cosa considerato che, nella sceneggiatura, occupava sì e no un paragrafo.
Quella scena è stata lavorata come una vera partita. Hanno tenuto conto del punteggio e di tutto quanto e Tony l'ha girata come un commercial televisivo, cosa che fece imbestialire lo studio.
Billy Weber aggiunge:
Lo studio era incredibilmente infastidito. Il presidente della produzione, Charlie McGuire, dichiarò "Licenzierò questo tizio" perché aveva impiegato una giornata intera per girare la scena. E poi, naturalmente, è finita per diventare una delle scene più famose del film.
Di nuovo Lebenzon:
Non ce lo aspettavamo. Èd è stata interessante da montare. Non avevo mai lavorato a uno spot o a un video musicale. E quello era il punto forte di Tony.
In questo approfondimento potete trovare tutti i riferimenti al primo film inseriti nella nuova pellicola arrivata nei cinema a fine maggio.
Trovate tutte le informazioni sul nuovo film con Tom Cruise, Top Gun: Maverick, nella nostra scheda del film!
Cosa ne pensate? Se siete iscritti a BadTaste+ potete dire la vostra nello spazio dei commenti qua sotto!
Potete seguire la redazione di BadTaste anche su Twitch!