Top Gun: Maverick, Neil deGrasse Tyson critica l'attendibilità scientifica della scena iniziale

L'astrofisico Neil deGrasse Tyson spiega l'inattendibilità scientifica della scena iniziale di Top Gun: Maverick. La risposta dei fan

Condividi

La fan theory più celebre su Top Gun: Maverick (LEGGI LA RECENSIONE) è quella secondo cui tutto il film è, in realtà, una sorta di sogno post-mortem del personaggio di Tom Cruise che, sempre in base alla teoria, muore all’inizio della pellicola dopo aver toccato velocità Mach 10 mentre stava pilotando l’aereo ipersonico Darkstar. In quest'articolo potete leggere la risposta del regista del film, Joseph Kosinski.

A commentare la sequenza è stato però recentemente via Twitter anche il celebre l'astrofisico Neil deGrasse Tyson che, in un'operazione di fact checking di vari momenti della pellicola, parte proprio dall'inizio. Lo studioso sostiene che se Maverick si fosse davvero eiettato a quella velocità, come accade nel film, "il suo corpo si sarebbe spiaccicato come un guanto di cotta di magliache schiaccia un verme", e poi specifica:

A velocità supersoniche, l'aria non può dividersi dolcemente. È necessario perforarla, il che spiega in gran parte la differenza di progettazione della fusoliera tra aerei subsonici e supersonici. Per questo motivo, l'aria sul suo corpo, se ti eietti a queste velocità, potrebbe essere un muro di mattoni.

Quando Maverick si eietta a Mach 10,5, andava a 11265 km/h , il che gli ha fornito 400 milioni di joule di energia cinetica, la potenza esplosiva di 100 kg di tritolo. Una situazione a cui la fisiologia umana non è progettata per sopravvivere. Quindi, no. Maverick non si salva da questa situazione. È morto. Decisamente morto.

Di seguito, i suoi post:

Le sue parole hanno così scatenato l'ironia dei fan, secondo cui Tyson starebbe "rovinando il divertimento". Ecco alcuni commenti:

Neil non è mai stato invitato a giocare a Dungeons and Dragons.

La prossima volta mi dirai che i film di Fast & Furious non sono reali

Hai molto tempo Neil, ma se stiamo smontando le cose irrealistiche che accadono nei film, saremo estremamente occupati per molto tempo.

Potete trovare tutte le informazioni sulla pellicola con Tom Cruise nella nostra scheda del film!

Cosa ne pensate dell'attendibilità scientifica di Top Gun: Maverick?

FONTE: Twitter/ CB

Continua a leggere su BadTaste