Top 2013: l'anno d'oro del cinema in Cina

Grandi risultati al box-office cinese nel 2013, con un incremento di quasi il 30% rispetto all'anno precedente. E aumenta la quota di mercato locale...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Sono stati diffusi i dati d'incasso del 2013 in Cina: la buona notizia è che il secondo mercato più grande del mondo è cresciuto ancora di più, la cattiva notizia (per Hollywood ma anche per gli altri paesi) è che le quote di mercato per il cinema straniero si sono ridotte.

Gli incassi complessivi sono saliti del 27% rispetto al 2012, da 2.8 miliardi di dollari a 3.57 miliardi di dollari (anche se le previsioni parlavano di 3.64 miliardi di dollari). I titoli americani, come dicevamo, non hanno tuttavia avuto una crescita altrettanto positiva: dei dieci maggiori incassi dell'anno, sette sono infatti cinesi. Secondo il report, distribuendo in ritardo film come Fast & Furious 6 e Skyfall la pirateria ha avuto un impatto sugli incassi di questi titoli.

Il maggiore incasso dell'anno è stato Journey to the West: Conquering the Demons, il film di Stephen Chow che ha raccolto ben 205 milioni di dollari (superando il miliardo di yuan - 160 milioni di dollari - in sole due settimane). Seconda posizione per Iron Man 3, che ha raccolto 124 milioni di dollari, mentre al terzo posto troviamo So Young di Vicki Zhao (117 milioni).

Gli altri film Hollywoodiani nella top ten sono Pacific Rim (114.7 milioni di dollari) al quarto posto e Gravity (72.7 milioni di dollari), al decimo posto.

Continua a leggere su BadTaste