Tomorrowland: ecco i retroscena di una scena in CGI difficilissima da realizzare
Il responsabile degli effetti visivi di Tomorrowland racconta i retroscena di una scena del film che è stato molto difficile realizzare
Uscito nel 2015, Tomorrowland - Il mondo di domani (LEGGI LO SPECIALE) si era rivelato un notevole flop per la Disney.
Ci sono molti elementi e ci ha fatto perdere la testa, soprattutto dal punto di vista del layout e degli ambienti. Il problema di questa inquadratura è che il ragazzo è su una piattaforma girevole, in piedi. C'è uno strumento di controllo che lo muove. È ripreso da due macchine da presa contemporaneamente. C'è un'altra macchina che riprende la sua reazione nel suo riflesso. Quindi, da un punto di vista dell'impostazione visiva, è ovvio che si debbaribaltare l'immagine. Significa anche che bisogna far coincidere le due immagini perché le camere si muovono, il ragazzo si muove, la camera e il ragazzo si muovono in modo leggermente diverso nel girato.
Poi dobbiamo proiettare il ragazzo nel riflesso, dobbiamo mettere i propulsori in computer grafica e tutto il resto sotto di lui. Dai jeans in giù, è CGI. Tutto ciò che facciamo in primo piano deve essere simile allo sfondo. Inoltre, indossa una giacca di pelle ma si muove a velocità incredibili. Dobbiamo fare in modo che la giacca si arruffi, ma sul set non lo faceva. Quando il ragazzo emerge e vediamo la città sullo sfondo, l'occhio va allo splendido, incredibile, utopico ambiente di Tomorrowland. E non ci si accorge che l'ho usato per arrivare al sole e cancellare un suo doppio completamente digitale. Usando la luce, è stata la linea di demarcazione perfetta.
Ecco il video completo:
Trovate tutte le informazioni sul film nella nostra scheda.
Cosa ne pensate di questo retroscena sulla realizzazione di Tomorrowland? Lasciate un commento!
FONTE: YT