Tom Rothman commenta il budget di Avatar

300 milioni di budget per Avatar? Decisamente no, commenta il vicepresidente della Fox Tom Rothman, anche se sarà un film colossale. E aggiunge che potrebbe lanciare un franchise...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: IESB

Il vicepresidente della 20th Century Fox Tom Rothman ha commentato le recenti polemiche sul lievitare del budget di Avatar, che ora si rumoreggia abbia superato i 300 milioni. Parlando a IESB, Rothman ha spiegato che questi rumour sono falsi, e ha approfondito la questione...

Parlando di Avatar: tutto quello che abbiamo sentito riguardo al film sembra grandioso, ma anche estremamente costoso, soprattutto a causa degli investimenti tecnologici necessari per fare il film. Avete intenzione di utilizzare tali tecnologie anche per altri film, in modo da compensare la spesa?
Certamente, ma sebbene io non intenda commentare il budget esatto del film, vorrei precisare che qualsiasi cosa riguardi James Cameron viene costantemente riportata male: tutto viene esagerato, perché lui è un personaggio colossale e quindi tutto quello che lo circonda ha la tendenza a essere esagerato. Mentre questo film è ovviamente molto costoso, non si tratta comunque di un budget senza precedenti, e non si tratta nemmeno del film più costoso che abbiamo mai fatto alla Fox - e sicuramente il budget non si avvicina a quello del film più costoso realizzato di recente a Hollywood. Si tratta di un film costoso perché realizzato interamente con una tecnologia rivoluzionaria. Sarà qualcosa che gli spettatori non hanno mai visto prima d'ora, qualcosa di genuinamente e completamente nuovo. 

E si tratta di un film originale, non basato su un fumetto o altro materiale...
Sì, un film completamente originale: non è uno show televisivo, non è un fumetto, è quello di cui tutti i media hanno bisogno: qualcosa di veramente originale. E visto che James Cameron tende a fare successi, se il film sarà un successo sarà solo l'inizio: sia per quanto riguarda lo sfruttamento della tecnologia, sia per quanto riguarda la storia vera e propria. Non ci fermeremo. Quindi, c'è anche un valore a lungo termine.

Sta dicendo che potenzialmente sarà un franchise?
Se andrà bene, sicuramente, in termini di scenario: si tratta di un mondo completamente nuovo. Ma per noi il vero valore di questo film non proviene da questo aspetto, nè dalla tecnologia, e nemmeno dal look straordinario - la roba più straordinaria che abbia mai visto - ma è il fatto che è una storia straordinaria. Leggendo la trama, vieni catturato pagina dopo pagina: è una grandiosa, originale storia, che ha un tremendo valore emozionale. E quindi alla fine è per questo che noi facciamo cinema: per raccontare grandi storie, quando le troviamo.

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar esce il 18 dicembre 2009.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste