Tom Hooper conferma di aver finito Cats il giorno prima della première mondiale

Il regista Tom Hooper ammette candidamente di aver finito la lavorazione di Cats solo 24 ore prima della première mondiale

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
È lo stesso regista Tom Hooper ad ammettere candidamente di aver finito la lavorazione di Cats solo poche ore prima della premiére mondiale del film che si è tenuta ieri al Lincoln Center di New York. In un primo momento la pellicola doveva debuttare a Londra, la settimana scorsa, ma l'evento è stato rimandato proprio perché la post-produzione era ancora in corso. E così lunedì sera è stata anche la prima volta che il cast stellare che recita nell'adattamento del celebre musical di Andrew Lloyd Webber ha avuto l'opportunità di vedere il proprio lavoro sullo schermo (cosa invero piuttosto comune a tutti i film).

Parlando a Variety, Hooper ha spiegato:

Ho terminato il film ieri alle otto del mattino, dopo 36 ore ininterrotte di lavoro. Ho messo le ultime rifiniture. Quindi sono molto felice di essere qui per dire che il film è ufficialmente finito! La première è la prima volta che il pubblico vede un film, quindi posso genuinamente dire che questa è una première!

Il regista ha poi concluso commentando che dopo aver giudicato i trailer, ora il pubblico potrà dire la sua sul risultato definitivo del lavoro in CGI con cui è stata creata la "pelliccia digitale" dei protagonisti:

Lasciamo che sia il pubblico a decidere, ma sono cambiate tante cose da quando è uscito il primo trailer.

Hooper ha parlato anche del coinvolgimento di Taylor Swift per la parte di Bombalurina. Il primo incontro tra i due, in realtà, avvenne ai tempi di Les Miserables:

Partecipò a un'audizione per Les Mis e fu fantastica. Alla fine non è entrata nel cast, ma è stata la prima che ho chiamato quando ho iniziato il casting di Cats. Le ho scritto e le ho chiesto: "Prenderesti in considerazione l'idea di far parte del cast?" E lei mi ha detto subito sì. Quindi lei fa parte delle fondamenta del cast.

Cats è stato girato in motion-capture e i personaggi realizzati poi in cgi su un set “a misura di gatto” (vedi il backstage).

Nel cast troviamo Jennifer Hudson (Grizabella), Ian McKellen (Gus il gatto teatrale), Idris Elba (l’antagonista Macavity), Judi Dench (Old Deuteronomy), Rebel Wilson (Jennyanydots), Taylor Swift, James Corden, Laurie Davidson, Mette Towley e i ballerini del Royal Ballet Steven McRae (Skimbleshanks) e Francesca Hayward (Victoria).

Adattato per il grande schermo da Hooper e Lee Hall (Billy Elliot), Cats è prodotto da Hooper e da Tim Bevan e Eric Fellner della Working Title, e da Debra Hayward (Les Misérables).

Cats è un musical in due atti del 1981 composto da Andrew Lloyd Webber su testi di Thomas Stearns Eliot (con aggiunte di Trevor Nunn e Richard Stilgoe). Il libro di Thomas Stearns Eliot da cui è tratto è Il libro dei gatti tuttofare, che consiste in una raccolta di poesie con gatti come protagonisti.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti o sul forum.

Continua a leggere su BadTaste