Tokyo Anime Award 2018: Yuri!!! On Ice vince ancora

Yuri on Ice​ si è affermato per il secondo anno consecutivo ai Tokyo Anime Awards​

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Nella giornata di ieri sono stati resi noti i vincitori del Tokyo Anime Award 2018. Come di consueto, una giuria di esperti ha scelto la miglior opera cinematografica e televisiva dell'anno passato. Il pubblico, dal canto suo, ha potuto dire la sua tra una lista di 100 titoli, scremati da un elenco iniziale che ne contava ben 539. La selezione definitiva era invece composta da 10 film e 90 serie TV, distribuiti in patria tra il 16 ottobre 2016 e il 14 ottobre 2017.

Per la seconda volta consecutiva, con quasi 48 mila voti su 350 mila complessivi, i fan hanno impalmato Yuri!!! On Ice (disponibile in Italia su Crunchyroll), diretto da Sayo Yamamoto.

Andiamo a scoprire tutti i vincitori, che saranno premiati nel corso del Tokyo Anime Award Festival, la prestigiosa manifestazione riconosciuta dal Governo Giapponese che si terrà dal 9 al 12 marzo a Ikebukuro, uno dei quartieri più effervescenti e operosi della capitale nipponica.

Anime of the Year – Sezione Cinema

In questo angolo di mondo/Kono Sekai no Katasumi ni (Mappa)

Sceneggiato e diretto da Sunao Katabuchi, il film, già vincitore del Japan Academy Prize (gli Oscar giapponesi) e del Premio della Giuria al Festival d’Annecy, è distribuito in Italia da Dynit. Tratto dall'omonimo seinen del 2007 (complessivamente tre volumi), un'opera di Fumiyo Kono targata Futabasha, è ancora inedito da noi. È la storia di una ragazza di nome Suzu che vive nella periferia di Hiroshima,durante la Seconda Guerra Mondiale. Per volere dei genitori, appena maggiorenne sposa un giovane impiegato dell'esercito e, nel 1943, si sposta nella vicina città di Kure, dove dà inizio a una nuova vita con una nuova famiglia, ma incontrando nuovi ostacoli aggravati dall'intensificarsi del conflitto con gli USA.

Anime of the Year – Sezione serie TV

Kemono Friends (Yaoyorozu)

La serie, che vede alla regia Tatsuki, è parte di un media franchise costituito dal videogioco per smartphone targato Nexus e il manga Kemono Friends: Welcome to Japari Park; il tutto nato da un'idea di Mine Yoshizaki. Il fumetto del 2015 (composto da due volumi, inedito in Italia) da cui è tratto l'anime è disegnato da Furai e pubblicato da Kadokawa; racconta di un gigantesco zoo dove a causa di una misteriosa sostanza, rilasciata dal vulcano al centro del parco, gli animali cominciano a trasformasi in esseri antropomorfi dalle sembianze femminili. Saranno loro ad aiutare un bimbo a ritrovare la strada di casa.

Anime fan award – Premio assegnato dai fan

Yuri!!! On Ice (Mappa)

Yuuri Katsuki è il miglior pattinatore della nazione, ma nella competizione più importante fallisce rovinosamente. Il giovane ventitreenne si ritira nel proprio paese natale, l'isola di Kyushu, tentato dall'abbandonare la propria promettente carriera. Il cinque volte campione mondiale Victor Nikiforov e la fenomenale quindicenne Yuri Plisetsky, detta la “Fata di Russia”, proveranno a fargli cambiare idea.

Miglior regista: Tatsuki (Kemono Friends)

Miglior autore/sceneggiatore: Kinoko Nasu (Kara no Kyoukai - The Garden of Sinners, Fate/Zero)

Miglior animatore/character design: Takahiro Kishida (Ballroom e Yokoso / Welcome to the Ballroom)

Miglior art designer/tecnico delle immagini: Nobutaka Yoda (Blood Blockade Battlefront & Beyond)

Miglior compositore/tecnico del suono: Yuki Kajiura (Sword Art Online: Ordinal Scale, Fate/stay night: Heaven’s Feel, Princess Principal)

Tra i premi alla carriera assegnati quest’anno ricordiamo: i registi Tsutomu Shibayama (Doraemon) e Gisaburo Sugii (Touch), l'animatore Masami Suda (Mach GoGoGoKen il Guerriero), il produttore Yoshio Takami (Galaxy Express 999Ken il Guerriero), lo sceneggiatore Hiroyuki Hoshiyama (Mobile Suit Gundam, Patlabor), il direttore del suono Yasunori Honda (Fortezza superdimensionale Macross), l'art director Shohei Kawamoto (Doraemon e Heidi), il doppiatore Kiyoshi Kobayashi (voce di Jigen in Lupin III), la cantante Kumiko Ohsugi (Doraemon, Mimì e la nazionale di pallavolo).

Galleria

Tocca un'immagine per scorrere la galleria

Fonti: Adala-News | Anime News Network

Continua a leggere su BadTaste