Titoli di coda polemici per I Poliziotti di Riserva

Sono online i curiosi titoli di coda di I Poliziotti di Riserva, la commedia d'azione di Adam McCay con Will Ferrell e Mark Wahlberg. Un filmato contro le corporation americane, degno di... Michael Moore!

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Moviefone

Solitamente le commedie di Adam McKay terminano con dei titoli di coda comici, che contengono blooper o ciak sbagliati o altre battute. The Other Guys (da noi intitolato I Poliziotti di Riserva), invece, presenta dei titoli di coda... istruttivi, che forse stonano con la comicità del film, ma che comunque hanno fatto sensazione negli Stati Uniti.

Si tratta di una sequenza in animazione composta da slide che presentano una serie di "real facts" sui metodi poco ortodossi delle corporation americane, i bonus dei dirigenti, l'uso spregiudicato (e assai frequente) dello Schema di Ponzi per operazioni truffaldine, in un filmato degno di Michael Moore.

Moviefone ha pubblicato il video, spiegando che McKay è andato alla Picture Mill, che ha realizzato i titoli degli altri suoi film. Il direttore creativo William Lebeda racconta:

Nel film non ci si scaglia politicamente più di tanto. Ma McKay voleva farlo nei titoli di coda, e così ci ha parlato dei temi che voleva affrontare. Abbiamo cercato informazioni in giro, e per ottenere i dati precisi abbiamo assunto un copywriter di nome Mark Tapio Kines.

Aggiunge l'art director Grant Nellessen:

Le fonti sono documenti governativi ufficiali. La Sony ha dovuto verificare tutto per confermarci che non stavamo inventando nulla. Non si tratta di opinioni, ma di fatti.

Ed ecco i titoli di coda, sperando di trovarli tradotti in italiano a novembre, quando il film uscirà da noi:

Nel cast di The Other Guys, oltre a Wahlberg e Ferrell, anche Samuel L. Jackson, Dwayne "The Rock" Johnson, Eva Mendes, Steve Coogan e Michael Keaton.

Scritto da Chris Henchy e da Adam McKay e diretto da quest'ultimo, The Other Guys è una action comedy che segue le vicende del detective Allen Gamble (Ferrell), un contabile legale poco avvezzo al lavoro sul campo, e del detective Terry Hoitz (Wahlberg), costretto ad avere Gamble come partner dopo un imbarazzante incidente in pubblico causato dal suo grilletto facile. I due prendono come modello i due super-poliziotti del dipartimento Manzetti (Jackson) e Danson (The Rock), e quando si presenta l'occasione di compiere una azione eroica, fanno di tutto per buttarsi e migliorare la propria reputazione. Ma non tutto va per il verso giusto...

I Poliziotti di Riserva è uscito il 6 agosto 2010 negli USA, e da noi arriverà il 26 novembre.

Discutiamone sul Forum Cinema 

Continua a leggere su BadTaste