Tintin a quattro mani, riprese quasi finite

Dopo un solo mese stanno terminando le riprese di The Adventures of Tintin: Secret of the Unicorn: il regista Steven Spielberg ora affiderà il film a Peter Jackson per un anno e mezzo di post-produzione...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Variety

Secondo quanto riportato inizialmente, il primo dei tre film di Tintin programmati dal duo Steven Spielberg/Peter Jackson doveva essere diretto da Spielberg.

Le riprese di The Adventures of Tintin: Secret of the Unicorn sono iniziate solo un mese fa, eppure Variety segnala che termineranno la settimana prossima, dopo soli 32 giorni (un kolossal di questo tipo ha una produzione di circa 4 mesi). Il motivo? Il film viene girato interamente in performance capture, e quindi le riprese sono molto più veloci perché le inquadrature vengono decise solo durante la postproduzione.

Ed è qui che arriva la notizia veramente interessante. Una volta concluse le riprese, Spielberg affiderà la post-produzione completamente a Peter Jackson, che lavorerà agli effetti visivi del film assieme alla Weta Digital per un anno e mezzo. La produttrice Kathleen Kennedy ha commentato su Variety come si sta svolgendo la produzione:

E' decisamente difficile spiegare a qualcuno come si sta svolgendo, a meno che questa persona non sia qui vicino a me. E solitamente la sua reazione è "Oh mio dio."

Come detto prima, la post-produzione durerà molto perché l'intero film verrà realizzato in animazione, e le inquadrature verranno decise solo in questa fase: Spielberg lavorerà con Jackson a stretto contatto tramite una tecnologia di videoconferenza sviluppata appositamente (che gli permette di vedere tutto quello che vede Jackson), tuttavia potremmo dire che la regia del film sarà praticamente a quattro mani, con la gestione della recitazione affidata a Spielberg sul set, e la scelta del punto di vista e delle inquadrature affidata a lui e a Peter Jackson. Questo spiega perché Spielberg ha accettato volentieri di lavorare a un film realizzato con una tecnologia verso la quale lui stesso ha sempre dimostrato una certa distanza, ovvero quella digitale.

Il regista ufficiale del film sarà lui, ma difficilmente Jackson se ne lamenterà perché a lui spetterà la regia ufficiale del secondo film, le cui riprese verranno effettuate nella seconda parte del 2009 se la Paramount darà il via libera alla produzione: la major sta aspettando di leggere lo script e solo allora deciderà se investire altri 120 milioni di dollari. Jackson, secondo quanto riportato, sta lavorando alla storia del secondo film proprio ora, e potrebbe affidare la sceneggiatura ancora a Steven Moffat, Edgar Wright e Joe Cornish dopo aver realizzato lo script.

Capitolo a parte per la promozione: Spielberg e la Kennedy lavoreranno a stretto contatto con la Paramount Pictures per promuovere il film negli Stati Uniti e nei paesi anglofoni durante i prossimi 18 mesi. Gli USA sono un territorio nel quale Tintin è conosciuto pochissimo, e la Paramount dovrà lavorare molto per creare consapevolezza verso il film - aspettiamoci quindi trailer, poster e una forte promozione. La Sony, che distribuisce il film nel resto del Mondo, avrà vita più facile visto che il personaggio è molto conosciuto in Europa e persino in Asia.

Scritto da Steven Moffat, Edgar Wright e Joe Cornish, il film è stato interamente girato in performance capture e uscirà in Digitale 3D nel 2011. Nel cast Jamie Bell, Daniel Craig, Simon Pegg, Nick Frost e Andy Serkis.

Per tutte le informazioni sul film vi rimandiamo alla nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Cinema.

Continua a leggere su BadTaste