Tintin di Hergé: aperto ai visitatori il Castello di Moulinsart

Ora gli appassionati delle storie di Tintin possono visitare il Castello di Cheverny, che ha ispirato la dimora del Capitano Haddock

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Hergé ha sorpreso molti dei lettori di Tintin quando ha rivelato che il Capitano Haddock, personaggio rissoso e incline ad alzare il gomito, vive in una fatiscente abitazione: il castello di Moulinsart. L'edificio, pur essendo stato ideato dall'autore belga e non esistendo nel mondo reale, è stato dichiaratamente ispirato dal Castello di Cheverny, situato nel centro della Francia.

Gli appassionati di Tintin possono visitare la fortezza, al cui interno è stata organizzata un'esposizione permanente con sezioni interattive, in collaborazione della Fondazione Hergé. La mostra occupa 700 metri quadrati della dimora e riproduce fedelmente gli interni del Castello di Moulinsart, così come sono stati presentati nei volumi di Tintin.

Tra tavole a fumetti, pannelli illustrati e riproduzioni dei costumi del giovane reporter, c'è anche la sala del Cavaliere de Hadoque, antenato del burbero marinaio, disponibile per essere affittata come sala riunioni.

[gallery columns="2" size="large" ids="146950,146953"]

Tintin Moulinsart

Tintin Moulinsart

Tintin Moulinsart

Fonte: Château de Cheverny

Continua a leggere su BadTaste