The Time is Now: la Fox spinge per l'Oscar ad Andy Serkis

La 20th Century Fox sta promuovendo la candidatura di Andy Serkis come miglior attore non protagonista per l'Alba del Pianeta delle Scimmie...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Ancora una volta Andy Serkis è oggetto di una campagna Oscar, e ancora una volta il tema in ballo è: può una performance in CGI, ottenuta grazie al Performance Capture, ottenere una nomination all'Oscar come migliore attore non protagonista? Dopo tutti gli sforzi fatti per Il Signore degli Anelli e King Kong, ora tocca alla 20th Century Fox cercare di convincere l'Academy che un attore che interpreta un personaggio CGI ha la stessa identica "dignità" di un attore che si copre di makeup, e così ecco partire la campagna The Time is Now con il quale la major promuove la candidatura di Serkis per L'Alba del Pianeta delle Scimmie.

La Fox ha iniziato a pubblicare sui magazine di settore alcune immagini For Your Consideration che mostrano Serkis durante le riprese del film, che peraltro sta uscendo in questi giorni in home video negli States (la campagna chiaramente ha sfumature promozionali in questo senso):

 

 

Non solo: l'Hollywood Reporter ha addirittura dedicato una copertina olografica alla campagna, con il volto di Serkis che diventa lentamente quello di Cesare, lo scimpanzé del film (via Joblo):

Serkis stesso ha partecipato a diversi Q&A su vari magazine e siti negli ultimi giorni. All'Hollywood Reporter   l'attore ha spiegato:

Recitare è recitare. Il Performance Capture è la tecnologia, non un genere cinematografico. E' un altro modo di registrare la performance di un attore. E' interessante il fatto che abbia partecipato a due film, quest'anno, che vengono definiti in modo diverso (animazione e live action) nonostante utilizzino lo stesso processo: Tintin e L'Alba del Pianeta delle Scimmie.

A In Contention l'attore ha aggiuinto:

Sono assolutamente sicuro che l'interpretazione in performance capture dovrebbe far parte della categoria della recitazione agli Oscar. Alla fine si tratta solo di tecnologia.

[...] Se la performance emoziona abbastanza e significa qualcosa per il pubblico, tutto questo viene generato dal lavoro dell'attore.

Anche il presidente della Fox Tom Rohman, parlando a THR, dice di essere d'accordo:

Penso che sia venuto il momento di vedere questa novità a Hollywood: Andy Serkis nominato come miglior attore non protagonista per il Pianeta delle Scimmie, anche se non vediamo mai il suo volto è la sua performance che traspare in ogni scena.

Nelle prossime settimane scopriremo se tutto questo impegno nello spingere la candidatura di Serkis otterrà dei risultati...

Continua a leggere su BadTaste