Tim Burton presidente della giuria del Festival di Cannes 2010

Sarà Tim Burton a presiedere la giuria del Festival di Cannes 2010, giunto alla sua 63esima edizione. Il regista di Alice in Wonderland porterà "un po' di Natale e di Halloween" sulla Croisette...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: THR

Tim Burton è stato nominato presidente della giuria del 63esimo Festival di Cannes 2010, che si terrà dal 12 al 23 maggio.

Il regista americano è già stato membro della giuria nel 1997 e della giuria dei cortometraggi nel 2006. Inoltre, il suo Ed Wood venne mostrato al festival del 1995. Onorato dell'opportunità di presiedere la giuria del Festival di quest'anno, Burton ha commentato così:

Dopo aver passato buona parte della mia giovinezza a vedere tre film contemporaneamente, o a partecipare a maratone horror di 48 ore, posso dire di essere pronto per una simile esperienza. Quando pensi a Cannes, pensi al cinema mondiale. E siccome i film sono sempre stati come dei sogni, per me, questo è un sogno che diventa realtà.

L'anno scorso fu Up, un film di animazione 3-D ad aprire il Festival. Il presidente del Festival Gilles Jacob contestualizza così la scelta di Burton, un ex dipendente degli studi di animazione Disney:

E' la prima volta che un artista le cui origini sono nell'animazione presiede alla giuria del Festival di Cannes. Speriamo che la sua tenera follia e il suo umorismo gotico pervaderanno la Croisette, portandoci un po' di Natale. Un po' di Natale... e di Halloween.

Non è il primo riconoscimento di alto livello per Tim Burton, che in questi giorni viene celebrato al MoMa di New York con una vera e propria retrospettiva che spazia dai suoi film alle sue opere d'arte. 

La selezione ufficiale del Festival verrà annunciata a metà aprile.

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste