Tim Burton Director's Collection, il nostro unboxing
E' disponibile dallo scorso 4 dicembre nei negozi il Tim Burton Director's Collection, un gigantesco box-set con molti pregi e qualche difetto non indifferente...
Lo scorso maggio, in occasione dell'uscita di Dark Shadows nei cinema, la Warner Bros. aveva proposto un cofanetto contenente tutti i film di Tim Burton prodotti dalla major dei fratelli Warner (ad eccezione dell'adattamento della soap opera vampiresca). Ecco il nostro speciale pubblicato al tempo.
Le quattrordici opere presenti sono:
PEE-WEE’S BIG ADVENTURE (1985)
BEETLEJUICE SPIRITELLO PORCELLO (1988)
BATMAN (1989)
EDWARD MANI DI FORBICE (1990)
BATMAN IL RITORNO (1992)
ED WOOD (Disponibile in DVD) (1994)
MARS ATTACKS! (1996)
IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW (1999)
PLANET OF THE APES - IL PIANETA DELLE SCIMMIE (2001)
BIG FISH - LE STORIE DI UNA VITA INCREDIBILE (2003)
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO (2005)
LA SPOSA CADAVERE (2005)
SWEENEY TODD - IL DIABOLICO BARBIERE DI FLEET STREET (2007)
ALICE IN WONDERLAND (2010)
Prima di passare alla galleria fotografica del nostro unboxing, facciamo qualche piccola considerazione sul prodotto. Il prezzo di vendita non è, ovviamente, basso. Su Amazon viaggia intorno ai 140 euro, cifra di certo non indifferente, ma che equivale, s'intuisce facilmente, a un ammontare di dieci euro a Blu-Ray. Euro più, euro meno, gli euro spesi per acquistare i vari film singolarmente sarebbero gli stessi dato che ormai si tratta di pellicole reperibili ovunque a prezzo budget. Questo monster box, oltre a essere piuttosto elegante da vedere, consente a tutti quelli che hanno intenzione di completare la collezione dei fim di Burton quasi in un'unica soluzione. Il quasi dipende dal fatto che l'ultimo arrivato, Dark Shadows, è assente, così come, ovviamente, Frankenweenie.
La bellezza estetica del cofanetto viene penalizzata da una certa delicatezza del cartoncino, troppo sottile, leggero e soggetto, inevitabilmente, a tutti gli inconvenienti del caso. Dal punto di vista della resistenza, la collection uscita a maggio, fatta di cartone rigido e spesso, è senz'altro di qualità superiore. Anche in quanto a extra fisici, bisogna segnalare come il prodotto uscito in primavera batta quest'ultimo in maniera drastica: a fronte di un libricino rilegato di 80 pagine, troviamo qua una semplice raccolta di schede sui film affiancate dalle varie locandine. Va però specificato che la presenza di un libro con tanto di rilegatura, per quanto "piccolo", avrebbe fatto innalzare ulteriormente il prezzo.
Sul fronte delle serigrafie dei dischi non c'è nulla di particolare da segnalare: si tratta delle stesse già presenti nei case singoli reperibili sul mercato.
Ora che le varie luci e ombre del box-set sono state illustrate, vi lasciamo al nostro unboxing che può essere raggiunto cliccando sulla foto qua sotto: