Tiger King: i produttori di Ace Ventura 2 fanno causa ai realizzatori della serie

I produttori di Tiger King dovranno affrontare una causa intentata dalla Morgan Creek Productions a causa dell'utilizzo di alcune clip di Ace Ventura 2

Condividi
I realizzatori di Tiger King dovranno fare i conti con la causa legale intentata dai produttori di Ace Ventura 2.
Gli avvocati della Morgan Creek Productions sostengono infatti che siano state violate le leggi sul copyright a causa dell'utilizzo di alcune clip del film.

I documenti degli avvocati dichiarano:

La serie era piena di sordide storie di abusi sugli animali, pistole voluminose e un tentativo donchisciottesco di puntare alla presidenza degli Stati Uniti. La cosa più significativa è che il programma ha seguito un complotto legato a un omicidio su commissione per provare a uccidere una rivale del proprietario di un santuario di animali, odiata da Joe Exotic, e considerata una minaccia per il suo impero dei 'grandi felini'.

Le clip di Ace Ventura 2, utilizzate senza permesso, hanno una durata totale di cinque secondi e mostravano Jim Carrey con una scimmia sulle spalle e in cui l'attore sta cavalcando un elefante. I filmati sono stati utilizzati in una sequenza in cui appaiono anche tigri, pantere, scimmie e primati. Nella docuserie la voce narrante identifica inoltre le immagini come appartenenti ad Ace Ventura e i legali di Morgan Creek hanno ribadito che è l'unico film utilizzato nel progetto targato Netflix e le clip sono state viste da milioni di spettatori, causando degli importanti danni di immagine ai produttori del film a causa dell'accostamento con un racconto così negativo. Gli avvocati sostengono inoltre che non ci fosse alcun motivo valido per utilizzare i video senza permesso o pagandone i diritti necessari.

I documenti presentati al tribunale aggiungono inoltre che quelle scene hanno contribuito ad aumentare il valore commerciale di Tiger King confermando che gli animali esotici spesso sono usati nelle produzioni cinematografiche e televisive e rendendo più "leggera" la narrazione, elemento che avrebbe aiutato a conquistare l'attenzione degli spettatori, trasmettendo però l'idea sbagliata che i realizzatori di Ace Ventura 2 fossero a favore della docuserie.

I portavoce di Morgan Creek hanni dichiarato che si è cercato di risolvere la questione senza procedere per vie legali, senza però raggiungere un accordo e portando quindi alla richiesta dei danni e di vietare in modo permanenente l'utilizzo delle clip di proprietà dello studio.

Che ne pensate della causa dei produttori di Ace Ventura 2 contro Tiger King? Lasciate un commento!

Fonte: The Hollywood Reporter

Continua a leggere su BadTaste