Thor: Tom Hiddleston parla di Loki
Tom Hiddleston parla di ciò che lo ha ispirato nell'interpretare Loki in Thor, della psicologia del suo personaggio e del suo coinvolgimento nei Vendicatori...
Anche negli USA arriva finalmente Thor, il film diretto da Kenneth Branagh che vede Chris Hemsworth nei panni del dio del tuono: IO9 ha intervistato Tom Hiddleston, che nella pellicola interpreta Loki, il dio dell'inganno.
Hai tratto ispirazione da qualche interpretazione di uno dei scrittori di fumetti per Loki?
Ti dirò, c'è un fumetto di Robert Rodi, in realtà non è un fumetto su Thor, è un fumetto tutto su Loki. Rodi immagina che a un certo punto, nel futuro, Loki ottiene tutto il potere che ha sempre voluto: lui è sul trono e Thor è da qualche parte in una prigione nelle profondità di Asgard. Loki è in combutta con Hela, la dea dei morti. Era come guardare in una sfera di cristallo della psicologia. Capisci perchè Loki ha bisogno di Thor per essere quello che è. Lui stesso si definisce come un personaggio opposto a Thor.C'erano anche interpretazioni artistiche di Loki che ti hanno ispirato?
Ce n'erano un paio in realtà, una dal fumetto di J. Michael Straczynski in cui Loki è riportato in vita, dopo il Ragnarok, nel corpo di una donna: quello che Straczynski e Olivier Coipel hanno raffigurato è veramente straordinario. Sembra semplicemente demoniaco. E c'è un'altra immagine nel fumetto di Robert Rodi: Loki è seduto sul trono di Odino in maniera strana e io ho provato a ricrearla nel film. E' la parte in cui i Tre Guerrieri e Sif vengono per parlare con Odino e trovano Loki seduto sul trono.[...] Siamo tutti eccitati al saperti parte dei Vendicatori: che posizione avrà Loki in quel film?
A dire il vero non ho ancora iniziato; credo che mi unirò agli altri tra qualche giorno. Credo che per i Vendicatori Loki abbia piani più grossi: ha intenzione di lasciare Odino e Asgard a loro stessi, diciamo che ha dei piani universali.[...] C'è la redenzione nel futuro di Loki?
Questa è veramente una bella domanda. Credo che Loki abbia una psicologia davvero interessante. Nella mitologia dei fumetti Loki causa il Ragnarok, che non è semplicemente la fine del mondo, o dell'universo, ma la fine del tempo e dello spazio. Non so cosa possa accadere dopo tutto questo, se Loki possa guardarsi allo specchio e cambiare, visto che ha appena portato la fine nell'universo. Il personaggio diventa sempre più ricco e mi sento privilegiato per poter interpretare un personaggio così complesso.