Thor: Love and Thunder, cos'è Platelight, la tecnologia che ha reso possibili le scene nel Regno delle Ombre
Una delle sequenze più suggestive di Thor: Love and Thunder è realizzata attraverso la nuova tecnologia nota come Platelight
Una delle sequenze più suggestive di Thor: Love and Thunder è quella in cui Thor, Valchiria e la Potente Thor si ritrovano nel Regno delle Ombre a fronteggiare Gorr.
Before and Afters ha intervistato per l'occasione il supervisore degli effetti visivi Jake Morrison, che ha parlato della tecnologia in questione, un impianto di illuminazione multi-luce sviluppato da Sattelite Lab e chiamato Platelight.
È un impianto di illuminazione chiamato Platelight che ti permette di riprendere gli attori con una luce normale, ma in realtà si tratta di luce proveniente da sei diverse angolazioni. [...] Poi, quando giri, utilizzi una cinepresa ad alta velocità. Invece di una sola luce stroboscopica per fotogramma, come nel flashback con Valchiria, abbiamo usato 50-60 luci stroboscopiche di qualità industriale che sono luci controllabili al millisecondo.
Non sto scherzando, ma abbiamo fatto sparire questo tipo di luce in circolazione sul pianeta. A un certo punto il nostro tecnico delle luci, Reg Garside, mi ha detto: "Mi sa che ne ho trovate altre due in Islanda". Perciò abbiamo radunato tutte queste luci e poi abbiamo costruito l'impianto gigantesco nel teatro di posa a Sidney ai Fox Studios.
Per gli attori non c'è molta differenza, le luci funzionano in maniera così veloce che gli attori e la troupe non si accorgono di nulla:
Se osservi fotogramma dopo fotogramma vedi praticamente lo stesso momento esatto ma con sei diverse posizioni di luce.
Eccone un esempio:
Quanto all'attrezzatura usata:
La cinepresa che abbiamo utilizzato è una Phantom v2640 ONYX, può raggiungere una velocità pazzesca di fotogrammi al secondo. [...] Puoi arrivare a un livello altissimo, ma come con ogni produzione fisica c'è bisogno di equilibrio tra teoria e pratica, perché più aumenti la velocità, più luce necessiti. Perciò alla fine ci siamo assestati su 576 fotogrammi al secondo.
Thor: Love and Thunder è arrivato nei cinema il 6 luglio 2022. Trovate tutte le notizie sul cinecomic nella nostra scheda.
Cosa ne pensate? Se siete iscritti a BadTaste+ potete dire la vostra nello spazio dei commenti qua sotto! Vi ricordiamo che potete seguire la redazione di BadTaste anche su Twitch!