This Is Us 3x01, "Nine Bucks": recap e commento
Ecco il nostro recap e commento della season premiere della terza stagione di This Is Us, intitolata Nine Bucks
Dopo gli eventi del season finale della seconda stagione, la mamma di Deja decide di "lasciare andare" sua figlia anche agli occhi della legge, conscia che sotto l'ala protettiva di Randall e Beth avrebbe potuto avere una vita migliore. Ma per Deja non è semplice sopperire a quel dolore costante che alberga dentro di lei, soprattutto per via di quella consapevolezza che la giovane ha sempre avuto nel corso della sua esistenza, non propriamente costellata di momenti felici.
Nel passato viene ripercorso con delicatezza il primo appuntamento di Jack e Rebecca. Apparentemente partito male per via di alcune sventure e anche a causa dell'instabilità economica da parte di lui, questo incontro tra i due protagonisti è in realtà la sintesi del loro rapporto, sempre sincero, umano e rispettoso. Si ritrova lo stesso sguardo innamorato di lui che i telespettatori hanno avuto la possibilità di vedere qualche anno dopo. Ma oltre a questo aspetto si ritrova anche l'ingenuità di Rebecca e la sua pacatezza, che nel tempo ha un po' accantonato per diventare la donna che è nel presente. Durante l'appuntamento, Jack mostra a Rebecca tutta la sua fragilità dal momento in cui lei gli chiede di suo fratello e della guerra in Vietnam; due argomenti che lo hanno sempre tormentato fino a farlo cadere più volte nell'oblio. Ma sin da subito tra i due nasce qualcosa d'importante sebbene all'inizio con qualche intoppo. Infatti poco prima del loro secondo appuntamento, Jack arriva a casa di lei e osserva, ancora da dentro la macchina, un uomo che con un mazzo di fiori, più grande e colorato del suo, bacia Rebecca sull'uscio della porta.
Finché la dottoressa non decide di dare una seconda chance a Kate e Rebecca perché in loro nota qualcosa di diverso, qualcosa che la spinge a credere a quel 10% di possibilità di riuscita. Finché Deja non decide di tornare a casa con un regalo per Randall e con tutta la voglia di lasciarsi amare dalla sua nuova famiglia. Ed è proprio sulla base di questa speranza ritrovata che This Is Us riparte per raccontare una nuova fase dei Grandi Tre. Per farlo sceglie di riportarci all'origine di tutto con Rebecca e Jack, a quando la voglia di costruire era più forte di qualsiasi altra cosa. Nonostante sia sparito da tempo l'effetto sorpresa, la narrazione di This Is Us ancora una volta si dimostra omogenea, diretta e consapevole proprio come i suoi personaggi. Nulla è lasciato al caso e in maniera esplicita si capiscono le intenzioni degli showrunner che, secondo quanto da loro riportato, conoscono già la storia di questi personaggi fino alla fine delle loro vite. Ed è proprio per questo motivo che This Is Us ha iniziato a parlare di quel futuro che appare spaventoso agli occhi dei telespettatori, scegliendo però in questo caso una narrazione meno esplicita, che scorre lentamente e che passo dopo passo espone gli eventi senza però rivelare mai troppo.
Per confrontarvi con altri appassionati della serie, vi segnaliamo la pagina Facebook This Is Us Italia.