Il documentario sulla Prima Guerra Mondiale diretto da Peter Jackson ha un titolo: They Shall Not Grow Old.
Ad annunciarlo il BFI London Film Festival, dove debutterà il 16 ottobre: la premiére mondiale verrà anche trasmessa in 2D e 3D in numerosi cinema nel Regno Unito e oltre al film includerà un Q&A con Jackson moderato da Mark Kermode.
Commissionato dall'organizzazione 14-18 Now e da Imperial War Musems, il documentario è stato creato esclusivamente con immagini originali dell'archivio cinematografico dell'Imperial War Museums e da audio degli archivi della BBC. L'evento è stato voluto in occasione del centenario della fine del primo conflitto Mondiale. Jackson, da sempre affascinato da quell'epoca storica, ha messo a disposizione il suo talento registico per riportare in vita la Prima Guerra Mondiale in maniera completamente inedita: They Shall Not Grow Old utilizza infatti le voci di veterani combinate con immagini d'archivio per portare alla luce la realtà della guerra sul fronte per le nuove generazioni. Le immagini sono state colorizzate e convertite in 3D attraverso tecniche produttive moderne e inedite.
"Volevo raggiungere, attraverso la nebbia del tempo, questi uomini e portarli nel mondo moderno, in modo che potessero riguadagnare la loro umanità ancora una volta, invece che mostrarli come figure alla Charlie Chaplin nei filmati d'archivio," ha commentato Peter Jackson. "Utilizzando il potere dei computer abbiamo cancellato i limiti tecnici di cento anni di cinema, e possiamo vedere la Grande Guerra come la videro loro".
Il film è prodotto da Peter Jackson e Clare Olssen e montato da Jabez Olssen, alla produzione la WingNut Films, mentre alla produzione esecutiva la House Productions. Il progetto è stato co-finanziato da Matthew & Sian Westerman con The Taylor Family Foundation, The Moondance Foundation, il governo gallese, il governo scozzese, British Council, Tim Bunting, Jacqueline & Richard Worswick e un donatore anonimo.
Qui sopra trovate un video con le prime immagini del film uscito a gennaio, mentre qui sotto trovate alcuni confronti prima/dopo: