Thermae Romae nei cinema italiani

Un viaggio nel tempo dalle antiche Thermae Romae alle moderne terme giapponesi!

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

thermae-romae-tucker-poster-itaMentre in Giappone è uscito al cinema un paio di mesi fa il sequel, si appresta a raggiungere i grandi schermi italiani Thermae Romae, film live-action ispirato all'omonimo manga di Yamazaki Mari, pubblicato in Italia da Star Comics. Il protagonista è Lucius Modestus, architetto dell'antica Roma che si ritrova catapultato ai giorni nostri, dove ha modo scoprire le bizzarrie e i ritrovati tecnologici della società giapponese odierna, confrontando le similitudini tra le due popolazioni che più di tutte le altre hanno amato le terme.

La commedia nipponica, a metà tra il genere peplum e il fantasy, è stato in parte girato a Cinecittà per realizzare in modo credibile le scene del film ambientate nell'antica Roma, dove quindi si possono vedere in abbondanza comparse nostrane. L'attore protagonista Abe Hiroshi, divo nipponico dalle spiccate doti comiche, è rimasto impressionato dalle ambientazioni, ribadendo in più occasioni come tutto gli sembrasse reale. Il regista Takeuchi Hideki, che ha già diretto gli adattamenti con attori in carne e ossa di Densha Otoko e Nodame Cantabile, è un grande appassionato di opera lirica, passione che ha infuso nella pellicola infilando le arie più famose tra un dialogo in latino e l'altro.

Dopo esser stato proiettato in anteprima nel 2012 al Far East Film Festival di Udine, Thermae Romae arriverà nei cinema italiani a partire dal 26 giugno, distribuito da Tucker Film.

Continua a leggere su BadTaste