The White Lotus e l'omaggio a "L'avventura", il capolavoro di Antonioni
The White Lotus e l'omaggio a "L'avventura", il capolavoro di Michelangelo Antonioni
La seconda stagione di The White Lotus vede i protagonisti in Italia e la serie di successo di Mike White ha sfruttato appieno il paesaggio, soprattutto nel terzo episodio, dove Aubrey Plaza passeggia davanti a tutti in un remake shot-for-shot di una scena iconica de L'Avventura. Mike White ha raccontato a Variety che l'idea di girare quest'omaggio è stata del direttore della fotografia Xavier Grobet, poiché la produzione si è trovata nella stessa piazza di Noto, in Italia, dove il regista Michelangelo Antonioni girò la scena originale.
Ne "L'avventura" e "White Lotus", rispettivamente, Vitti e Plaza camminano nello stesso cortile e iniziano a sentire gli occhi di una ventina di uomini che li circondano. Parlando della scena che ha imitato, White racconta a Variety: " Avendo visto il film da giovane, mi sono detto: "È così che si fa in Italia? I ragazzi sono così anche lì?". Sono così sfacciati e aggressivi con lei, e c'è una sorta di minaccia nell'aria"
View this post on Instagram
White ha notato le chiare somiglianze tra le due opere, affermando: "L'Avventura riguarda la disperata ricerca del significato della vita tanto quanto la donna scomparsa. Ovviamente, White Lotus parla del malessere delle persone ricche e di quel tipo di ricerca del significato quando si è semplicemente sdraiati su una piscina a sfioro".
Leggi anche: The White Lotus ottiene il rinnovo per la stagione 3
Potete rimanere aggiornati sulla serie, in onda in Italia su Sky e in streaming su NOW, grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.