The Walking Dead 10: crollano ancora gli ascolti, è la season premiere meno vista di sempre!

Gli ascolti della season premiere della decima stagione di The Walking Dead non sono stati propriamente positivi: l'episodio è il meno visto di sempre

Condividi
La decima stagione di The Walking Dead ha aperto in negativo e così com'è successo l'anno scorso, anche quest'anno la season premiere ha rappresentato per la serie il peggior risultato in termini di ascolti. Ma questa volta potrebbe esserci dietro un motivo da non sottovalutare.

L'episodio in questione, intitolato "Lines We Cross", è stato visto da 4 milioni di telespettatori, il 34% in meno rispetto al debutto dell'anno scorso. Prima di questo, l'episodio meno visto di The Walking Dead era stato "The Calm Before", il quindicesimo della nona stagione, che con 4.15 milioni di telespettatori totali portò la serie verso un nuovo record negativo assoluto.

In termini di rating nella fascia demografica adulti 18-49 e in quella 25-54, il debutto della decima stagione è crollato rispettivamente del 44% e del 34% rispetto alla premiere del 2018, ottenendo così un nuovo series low.

Sicuramente non sono buoni numeri, anche in un'era dove gli ascolti Live+Same Day (ossia gli ascolti durante la prima messa in onda di un programma) sono in declino sia sulle reti broadcast che sui canali via cavo. Detto ciò, il suddetto episodio di The Walking Dead è stato diffuso legalmente dalla AMC - quindi prima del suo debutto ufficiale della domenica - qualche giorno fa, più precisamente il 29 settembre via streaming.

L'anno scorso, tutti gli iscritti del servizio AMC Premiere poterono guardare la season premiere della nona stagione un giorno prima della messa in onda ufficiale. Inoltre, a partire da quest'anno, tutti gli episodi della serie verranno diffusi digitalmente 48 ore prima della messa in onda della domenica e in più le versioni estese del terzo e quarto episodio verranno lanciate nelle prossime settimane sempre sul servizio digitale. Ora resta da capire che tipo di impatto avrà sugli ascolti televisivi una proposta di questo tipo e se aver messo in anticipo l'episodio sulla piattaforma abbia in qualche modo influito sugli ascolti. Così come dichiarato anche nel 2018, anche quest'anno la AMC ha annunciato che un numero piuttosto elevato di persone ha avviato una sottoscrizione per 5 dollari al mese.

Nonostante ciò, Deadline ha riportato che, seppur il numero dei sottoscrittori di quest'anno fino al lancio della decima stagione di TWD sia stato piuttosto positivo, è comunque ben lontano dalle cifre record dell'anno scorso.

Insomma il network AMC non sembra più così interessato come un tempo ai numeri della domenica e questo andrà tenuto conto anche per la prossima serie dell'universo di The Walking Dead che verrà lanciata l'anno prossimo.

Che cosa ne pensate? Lasciate un commento.

Fonte: Deadline

Continua a leggere su BadTaste