The Unfunnies: il fumetto scomunicato da Mark Millar

In occasione dell'uscita del volume Image Comics intitolato The Art of Millarworld, fa rumore l'esclusione di uno dei titoli di Millar: The Unfunnies

Condividi

The UnfunniesIl prossimo novembre Image Comics pubblicherà The Art of Millarworld, raccolta nella quale saranno contenuti tutti (o quasi) i titoli scritti dallo sceneggiatore britannico dei quali l'editore ha ottenuto i diritti.

Questa raccoglie materiale proveniente dalle opere più note di Millar, fra cui Kick-Ass, Wanted, Superior, The Secret Service, Nemesis, Supercooks, Chosen, War Heroes, Jupiter's Legacy e MPH, assieme a molti extra che portano le firme di Bill Sienkiewicz, Adam Hughes, Marc Silvestri, Bryan Hitch, Adam Kubert, Geof Darrow, Phil Noto, Jock, Dave Johnson e tanti altri.

Nell'elenco proposto nella sinossi ufficiale diffusa dalla Image manca però un titolo: stiamo parlando di The Unfunnies, scritto da Millar con i disegni di Anthony Williams, pubblicato originariamente dalla Avatar Press: si tratta di un fumetto molto ostico che tratta di archetipi cartooneschi che affrontano situazioni di vita assai estreme. Di certo il fumetto è stato molto discusso, dato che affronta in maniera grottesca temi come lo stupro, la pedofilia, la violenza domestica, ma di certo niente che non si sia già visto nei sopracitati Nemesis e Kick-Ass, per esempio.

L'editore originale di The Unfunnies, William Christensen, ha dichiarato a Bleeding Cool di non essere stato contattato a riguardo, mentre i due autori non hanno confermato né smentito ufficialmente l'esclusione del titolo dalla raccolta.

Conferma che però è arrivata dal sito ufficiale di Millarworld, che ha clamorosamente escluso The Unfunnies dall'elenco delle opere dello scrittore.

E non è tutto, perché non c'è traccia di Anthony Williams nell'elenco dei collaboratori di Millar.

Al momento, non sappiamo i reali motivi di tale "scomunica", che sicuramente continuerà a fare discutere. Restate sintonizzati per eventuali novità a riguardo.

Millarworld

Fonte: Bleeding Cool; Bleeding Cool

Continua a leggere su BadTaste