The Umbrella Academy: non tutto il cast apprezza il finale "non tradizionale" della serie

The Umbrella Academy si è concluso con un finale definito "non tradizionale" dallo showrunner, che non tutti i protagonisti hanno amato...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Spoiler Alert

L'ultima stagione di The Umbrella Academy è appena arrivata su Netflix: una stagione dalla durata ridotta (sei episodi) che offre una conclusione alle vicende della famiglia di improbabili supereroi.

Si tratta di un finale "non tradizionale", a detta dello showrunner Steve Blackman, che ha svelato a Collider di aver pensato a questo epilogo, fin dall'inizio della serie, come a un sacrificio per poter porre fine a tutto quanto:

Fin dall'inizio, volevo sfidare la nozione di poter essere un supereroe anche se nessuno sa che esisti o chi sei. Volevo avere un finale non tradizionale. Non volevo farli morire, per così dire, ma questo era un modo per dar loro un finale degno in cui salvano il mondo, anche se è un mondo che loro stessi hanno fatto andare a rotoli. Non direttamente, ma erano la causa del deterioramento delle cose, comunque.

[...] Questo era il finale che volevo davvero. Ho discusso di altri finali, ma tornavo sempre a questo nella mia mente.

Non è stato semplicissimo parlarne con il cast, ma Blackman afferma che la decisione è piaciuta a tutti i protagonisti:

Ho detto loro, "Non è proprio morire, è cessare di esistere." So che sembra una questione di semantica, ma è leggermente diverso. La verità è che a tutti è piaciuto il finale. Pensavano che fosse un buon modo per concludere. È stato triste girare quella scena finale, ma penso che tutti abbiano sentito che fosse un finale degno. Erano tutti molto d'accordo. Non ho ricevuto obiezioni. Pensavano, "Questo è il modo giusto per finire." [...] Ho trattenuto le ultime pagine del copione fino alla fine, cosa che ho fatto ogni stagione. Non è per essere cattivo. Non voglio che pensino troppo alla scena. Voglio che sia un po' più spontanea. Quindi, gliel'ho data la sera prima, o un giorno e mezzo prima, e così loro sono arrivati e hanno detto, "Wow!" È stato fantastico.

Tuttavia, in un'intervista separata su People, alcuni dei protagonisti hanno espresso opinioni contrastanti sul finale. Alcuni lo ritengono soddisfacente, altri invece hanno ammesso di non apprezzarlo del tutto:

  • Justin H. Min: "Penso che sia un finale soddisfacente. Ovviamente è un finale più oscuro, ma credo che sia in linea con ciò che rappresenta il nostro show. Sarebbe un po' strano se fosse tutto rose e fiori per la Umbrella Academy."

  • Elliot Page: "Dire che sono 'soddisfatto' [della risoluzione] è un'esagerazione, considerando il peso e la tristezza che comporta, ma in termini di pura trama, ho pensato: 'Sì, ha senso.'"

  • Emmy Raver-Lampman: "Non mi piace, ma ha senso."

Tornando allo showrunner, Blackman ha comunque evidenziato come il numero ridotto di episodi lo abbia costretto a fare delle rinunce:

Ci sono delle cose che non ho potuto fare. C'era una storia con Luther e Sloane che volevo raccontare. C'erano alcune altre cose con Hargreeves che volevo esplorare. Ma sento di aver fatto tutto ciò che era necessario per concludere la stagione. C'erano cose più grandi, come l'Incidente di Jennifer, che volevo spiegare. E altre ancora. Sì, avrei potuto fare un paio di episodi in più, ma penso che sei sia un ottimo numero per questa stagione finale. È stato molto divertente da fare, ma sento che quello che abbiamo è davvero sufficiente. Penso che i fan lo apprezzeranno davvero.

Cosa ne pensate? Trovate tutte le informazioni su The Umbrella Academy nella nostra scheda.

Continua a leggere su BadTaste