The Terror: dietro le quinte dell'accurata ricostruzione della serie
Lo scenografo Jonathan McKinstry, il consulente storico Matthew Betts e i produttori esecutivi spiegano la complessa ricostruzione storica e ambientale alla base di The Terror
La Terror non nacque come nave da spedizione; prese parte alla Battaglia di Baltimora nel 1812. L'assalto a Fort McHenry fu guidato in parte da proiettili lanciati dalla Terror. Quella storia, collegata alla spedizione del capitano Francis Crozier (interpretato da Jared Harris nella serie), erano ciò che il team creativo della serie voleva mostrare al pubblico.
"Erano navi incredibili, con una storia vasta e complessa come qualsiasi altro personaggio della serie. Era impossibile, per noi, immaginare queste navi. Abbiamo dovuto ricrearle", ha detto Betts. "Erano iconiche come il Titanic, e non potevi ricreare il Titanic con un motoscafo."
Il passaggio da una nave all'altra ha contribuito a narrare i cambiamenti psicologici avvenuti tra i rispettivi equipaggi della Terror e della Erebus, cosa che Kajganich ha definito determinante per mettere in luce le differenze tra gli uomini che le hanno comandate.
"Non abbiamo mai voluto che ci fosse qualche indicazione lampante su quale nave venisse mostrata. Volevamo che la differenza fosse rivelata dai dettagli", ha detto Kajganich. "Quando sei sulla Erebus, con John Franklin al comando, vedi la sua visione del mondo che, quando sei a bordo del Terrore, avverti in modo diverso. Anche Crozier ha modellato l'ambiente intorno al proprio punto di vista."
L'idea che queste navi fossero congelate in una vasta distesa di acque oceaniche solide significava che, nei vari momenti dell'anno solare interno allo show, ogni nave sarebbe stata bloccata in certi angoli specifici. Per aiutare a tenere traccia di tali modifiche, il set è stato costruito su un giunto cardanico che poteva ruotare la scenografia per tutta la lunghezza orizzontale fino a 15 gradi.
"Abbiamo costruito un giunto cardanico in acciaio, perché le barche dovevano inclinarsi con la crescita del ghiaccio. Si inclinarono in modo diverso, così abbiamo costruito questo marchingegno che avrebbe permesso loro di spostarsi a sinistra o a destra", ha detto McKinstry. "Per nascondere la sospensione e avere il ghiaccio al livello dell'acqua corretto rispetto alla barca, abbiamo dovuto costruire piattaforme intorno alla nave che doveva essere spostata per tutte le diverse configurazioni di ghiaccio."
Il ghiaccio si è rivelato una sfida separata. Prendendo in considerazione le combinazioni di angoli, le dimensioni e i diversi periodi dell'anno, McKinstry e il suo team hanno costruito un complesso assortimento di pezzi intercambiabili che potevano connettersi e muoversi in base alle esigenze della serie.
"Fondamentalmente era un intero puzzle di pezzi di ghiaccio che erano scolpiti in polistirolo, installati su telai metallici semovibili che dovevamo continuamente riconfigurare per creare diversi ambienti ghiacciati", ha affermato McKinstry. "La nostra neve era una miscela segreta di sali di Epsom e un altro liquido per legare tutto insieme. Quando ci camminavi sopra, si sbriciolava e creava l'effetto sonoro della neve ghiacciata. Alcuni dei suoni che si sentono di persone che avanzano attraverso la neve sono stati registrati in presa diretta, piuttosto che ricreati in seguito."
McKinstry stima che oltre 250 tonnellate di miscela di sale siano state utilizzate per rivestire non solo i vari pezzi di ghiaccio, ma anche la barca stessa. Per le navi intrappolate in un posto per così tanto tempo, un'altra parte fondamentale del processo di progettazione è stato il monitoraggio dei cambiamenti nel processo di invecchiamento, poiché lo spettacolo ha svariati salti temporali. Questo valeva sia per il set principale sopra coperta che per quelli separati sottocoperta, che erano costruiti in un diverso teatro di posa.
"Li abbiamo costruiti in un teatro separato in modo che potessero corrispondere all'inclinazione che si trovava sul set del ponte principale. Abbiamo dovuto invecchiare il tutto per dargli un carattere e dare l'impressione di un lungo viaggio", ha detto McKinstry.
Prima del suo viaggio finale, il Terrore è stato dotato di un motore locomotivo per aiutare i suoi sforzi nell'attraversare acque inesplorate. Quel viaggio è, in realtà, giunto al termine nel 2016, quando la Terror è stata ritrovata in perfette condizioni, due anni dopo la scoperta dei resti dell'Erebus. Ora che entrambe le loro immagini sono state resuscitate sullo schermo, le due navi emergono come personalità distinte all'interno della storia.
"La prima cosa [David] mi ha detto è che vedeva le due navi come personaggi in questo show", ha detto Betts. "Ho pensato che fosse grandioso, perché so dalla storia che il design delle navi, le loro capacità, gli spazi all'interno e la loro tecnologia hanno davvero aiutato a guidare la storia dell'esplorazione polare."
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Fonte: IndieWire