The Terror: la genesi del mostro Tuunbaq
Il concept designer Neville Page e il supervisore agli effetti visivi Frank Petzold parlano del lavoro su Tuunbaq, il mostro al centro di The Terror
"Dave e Soo sono stati molto specifici sulla loro visione", ha affermato il concept designer Neville Page (Star Trek: Discovery, Cloverfield). "È un orso, ma ha qualità umane. È stata una sfida raggiungere questo obiettivo senza che si trasformasse in qualcosa di caricaturale o infantile."
Page ha quindi fatto riferimento agli Inuit per umanizzare le caratteristiche facciali del gigantesco orso polare. "Col passare del tempo, diventa più umano e di conseguenza più empatico", ha affermato. "Era una cosa importante. Come spesso accade, vuoi essere terrorizzato dalla creatura, ma vuoi anche anche apprezzarla e poi empatizzare con lei. È un orso polare con influenze di caratteristiche umane."
Poi spettava a Frank Petzold, supervisore degli effetti visivi, e alla società Framestore di Londra, animare Tuunbaq dopo aver costruito la struttura scheletrica e il sistema muscolare. Hanno studiato a fondo per determinare come funzionasse e con quale velocità si muovesse, nonché quali distanze riuscisse a coprire. Inoltre, hanno stabilito come si alzasse e afferrasse le persone.
Le qualità più umane si trovano negli occhi e nella bocca di Tuunbaq. "Era il nostro punto di partenza", ha detto Petzold. "Assicurandoci che, anche visto di profilo, scorgessimo le sopracciglia, gli occhi profondi e la qualità umana dello sguardo. Avevamo bisogno di un rig facciale con 50 giunture mobili."
L'aspetto più importante di Tuunbaq, tuttavia, è stato il suo continuo deterioramento, in parallelo con quello dei membri dell'equipaggio sopravvissuti durante i dieci episodi della stagione. "Accumula sempre più ferite, e alla fine ha perso metà del suo peso", ha detto Petzold. "Abbiamo esaminato tre diversi modelli per rivelare le fasi di deterioramento e la sua tremenda perdita di peso. Vedi la gabbia toracica e il suo viso è molto più magro. Gli zigomi, un'altra caratteristica umana, iniziano a essere più evidenti."
La prima grande rivelazione di Tuunbaq si verifica nel quinto episodio (Primo colpo vincente, ragazzi), che prevede una sequenza d'azione in cima a un albero della nave. "Per quella scena, abbiamo letteralmente dovuto esaminare tutto il concept di Tuunbaq per assicurarci che potesse effettivamente afferrare l'albero con le zampe e arrampicarsi", ha detto Petzold.
Dopo la battaglia finale tra i superstiti e la creatura nel finale di stagionedi The Terror, Non ci siamo più, in cui Tuunbaq muore dopo un'orgia di morte e distruzione, ciò che resta di lui ha un aspetto più umano che bestiale. È tutto negli occhi e nelle labbra. "Ci siamo divertiti molto, in questa scena in cui la sua faccia è rilassata; quella che chiamiamo la" maschera della morte" è un primo piano di immensa tristezza", ha detto Petzold. "Ancora una volta, Dave e Soo volevano trasmettere compassione per questa creatura."
Cosa ne pensate? Avete provato pietà per Tuunbaq vedendo il finale di stagione di The Terror? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonte: IndieWire