The Space Cinema venduto all'inglese VUE per 105 milioni di euro
Dopo soli cinque anni di vita il principale circuito cinematografico italiano, The Space Cinema, è stato venduto all'inglese VUE
The Space Cinema era nato nel 2009, quando 21 Investimenti (assieme al socio Mediaset) avevano acquisito i circuiti Warner Village e Medusa, fondendoli. In cinque anni The Space ha acquisito altri circuiti minori, tra cui Planet e Cinecity, arrivando a un totale di 36 multiplex (362 schermi) con una quota di mercato superiore al 20%, provvedendo nel contempo alla digitalizzazione completa delle sale. Negli ultimi anni la compagnia ha anche lanciato il programma The Space Extra, un palinsesto di contenuti alternativi (cioè non prettamente cinematografici: dagli eventi sportivi ai concerti ai documentari), e The Space Movies, divisione distributiva in partnership con Universal Pictures International Italy.
Intervistato dall'Hollywood Reporter, il fondatore e CEO di Vue Tim Richard ha dichiarato che l'acquisizione rientra nell'obiettivo della società di incrementare la propria crescita attraverso l'espansione sia in Gran Bretagna che nell'Europa Continentale: "L'Italia è il quarto mercato cinematografica in Europa e ha una tradizione di produzione cinematografica di alta qualità". Vue possiede attualmente 187 cinema per un totale di 1727 schermi, e ha una posizione dominante in UK, Germania e ora anche Italia. Inoltre ha una forte presenza in Polonia, Danimarca, Irlanda, Lituania, Lettonia e Taiwan.