The Office cadrà vittima della cancel culture? Ricky Gervais chiarisce i suoi commenti

Ricky Gervais chiarisce i suoi commenti alla BBC sull'eventualità che The Office oggi cada vittima della cancel culture

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Sono passati vent'anni dal debutto di The Office su BBC Two, e per l'occasione il creatore Ricky Gervais ha rilasciato una lunga intervista alla BBC, che tuttavia ha causato qualche polemica.

Alla fine dell'articolo si parla di cancel culture, e viene chiesto all'attore se a suo avviso l'attuale politically correctness avrebbe un impatto su una serie come The Office. Questa la sua risposta:

Voglio dire... oggi verrebbe cancellata. Sono sempre impaziente che facciano partire una mia nuova serie per poi cercare di cancellarla. Qualcuno mi ha detto che prima o poi potrebbero cercare di rimuovere The Office, e io ho risposto: "Bene, lo facciano! Sono già stato pagato!"

Gervais tuttavia nei giorni successivi ha scritto su Twitter di essere stato frainteso:

Vorrei essere chiaro: non ho detto che The Office verrebbe cancellato se venisse fatto oggi. Non ha alcun senso. È ancora popolarissima. Questa è la mia frase: "Qualcuno mi ha detto che prima o poi potrebbero cercare di rimuovere The Office, e io ho risposto: "Bene, lo facciano! Sono già stato pagato!" Chiaramente era una battuta.

C'è questa strana voce, questa leggenda metropolitana secondo cui mi lamenterei dell'essere censurato o cancellato. Sono cavolate. Mi danno il final cut sulle piattaforme più grandi del mondo, ho più spettatori che mai e più biglietti venduti che mai. A volte mi dispiace quando alle persone non piace ciò che faccio, ma chi se ne frega?

Siate felici. La cosa dà fastidio alle persone negative.

Nello stesso articolo si cita anche il Dr. Simon Weaver della Brunel University di Londra, che spiega che comunque il razzismo e il sessismo di Brent lo rendono decisamente una figura negativa, e quindi è improbabile che la cancel culture possa prendere di mira la serie come capitato con Little Britain, che è stato rimosso da Netflix:

In The Office, il pubblico viene chiaramente incoraggiato a identificarsi non nell'ignorante Brent, ma con personaggi come Dawn e Tim, e le vittime dei pessimi commenti di Brent non sono mai caricature razziali o di genere, ma persone intelligenti o ordinarie. La comicità chiaramente evidenzia l'ignoranza e la bigotteria diversamente da come hanno fatto altre serie.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Continua a leggere su BadTaste