The O.C., Josh Schwartz e l'iconica scena di Marissa in piscina: "Dice tutto senza dire niente"

Josh Schwartz racconta alcuni retroscena di The O.C., dal tema centrale della serie alla scena iconica di Marissa furiosa

Condividi
TV

In occasione dell'uscita del libro Welcome to the O.C., la oral history dedicata alla popolare serie TV con Benjamin McKenzie, Adam Brody, Misha Barton e Rachel Bilson, il creatore dello show Josh Schwartz e la produttrice esecutiva Stephanie Savage hanno rilasciato un'intervista a The Hollywood Reporter.

La serie presentava sicuramente come tratto innovativo il racconto non solo degli adolescenti, ma anche delle vite dei genitori. Ecco come Schwartz racconta questa scelta:

Non sono sicuro che abbiamo mai scritto dei genitori così bene come abbiamo scritto Sandy e Kirsten Cohen e Julie Cooper e penso che siamo incredibilmente orgogliosi di come le storie dei genitori fossero così centrali e rilevanti. Il matrimonio di Sandy e Kirsten era una stella polare per le persone che, con tutto quel dramma, potevano sempre contare su di loro. Abbiamo provato a mettere alla prova il loro matrimonio a un certo punto e i fan non erano contenti in un modo che sembrava molto sincero.

Aggiunge Savage che le dinamiche tra i genitori sono state poi riprese in Gossip Girl, l'altra serie realizzata dalla coppia.

Schwartz spiega poi perché hanno deciso di concentrarsi su un mondo di ricchi e sull'idea di qualcuno fuori posto in quel contesto.

Penso che, volendo raggiungere un vasto pubblico, ci sia qualcosa di avvincente nell'essere trasportati in un mondo che sembra rarefatto e che sembra accessibile solo nelle serie TV. Io e Stephanie abbiamo background molto diversi, ma penso che entrambi spesso ci sentiamo estranei nel mondo e possiamo quindi relazionarci con il personaggio outsider. Penso che l'idea dell'outsider più che quella della classe sia il centro dei progetti a cui lavoriamo.

Racconta poi come vede lui l'iconica scena di Marissa che urla e getta la sedia nella piscina davanti alla madre:

Penso che a volte il beneficio del melodramma sia che ti permette di fare qualcosa che molte persone vedono sullo schermo in maniera esacerbata ma che le aiuta a esternare dei sentimenti interiori. Altre persone non avrebbero gridato o lanciato una sedia nella piscina, ma avrebbero voluto farlo. O vederlo rappresentato sullo schermo in quel modo esagerato li aiuta a stare meglio. Probabilmente nel 2023 Julie Cooper avrebbe chiamato un terapista, ma forse no. Ma in quel un momento, invece di dare a Marissa un monologo con una lista di cose che la facevano star male - di cui il pubblico era comunque già a conoscenza - lasciamola andare a un grido primordiale. Dice tutto senza dire niente.

The O.C. è andato in onda dal 2003 al 2007 ed è composto da 4 stagioni.

Seguici su TikTok!

Continua a leggere su BadTaste