The Matrix 4: è bufera su quello che potrebbe essere stato un party di fine riprese non autorizzato

È bufera su quello che potrebbe essere stato un party di fine riprese non autorizzato di The Matrix 4 in Germania

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Le riprese di The Matrix 4 si stanno concludendo in Germania, e qual è il modo migliore di festeggiare questo traguardo se non con un grande party per il cast? Il problema è che, a quanto riferiscono i tabloid tedeschi (via The Guardian, alcune foto sono disponibili sul Daily Mail), la grande festa che si è tenuta l'11 novembre ai leggendari teatri di posa Babelsberg di Potsdam si è svolta senza alcuna autorizzazione, aggirando in maniera più o meno maldestra le strette regole contro la diffusione del Covid-19 in vigore in Germania.

Le misure dello stato del Brandeburgo prevedono che non si possano svolgere eventi con più di 50 persone, e che qualsiasi festa debba essere registrata e approvata in anticipo assicurando che le norme igieniche vengano rispettate. Le riprese di film come The Matrix 4, approvate dal governo, sono esenti da questi regolamenti.

"Nessun evento ci è stato comunicato," ha riferito un portavoce del comune di Potsdam al Guardian. "Abbiamo discusso regolarmente con gli studios per quanto riguarda le misure di sicurezza durante le riprese, tutto qui".

Secondo quanto riferiscono i tabloid locali, alla festa (a cui hanno partecipato anche il protagonista Keanu Reeves insieme alla compagna Alexandra Grant) sarebbero stati invitate diverse persone fatte passare come comparse. Ma la portavoce degli studi Babelsberg, Bianca Markarewicz, ha riferito che secondo i produttori erano in corso effettivamente delle riprese: "Durante l'estate abbiamo girato una celebrazione, e questa scena era collegata ad essa. Sono state rispettate tutte le norme igieniche, e il team di produzione ha consapevolmente programmato le riprese di questa sequenza così affollata proprio alla fine delle riprese". Questa dichiarazione è stata ripresa anche dalla Warner Bros.

Un ospite, tuttavia, ha riferito alla Bild che "Non è stato battuto alcun ciak, nessuno stava girando, non ci sono state date indicazioni di regia. Erano tutti euforici, e tutti hanno fatto un test rapido per il Coronavirus prima di accedere. Erano tutti tenuti a venire con la mascherina, anche se durante il party molti non la indossavano." La festa, con il nome in codice di "Icecream Teamevent", è durata fino a notte fonda. C'erano un DJ, dei ballerini, uno spettacolo pirotecnico e tatuaggi di Matrix, pizza, sushi, wursteln, sake e dolciumi.

La confusione circa quanto è successo ha spinto le autorità tedesche a indagare con gli studios per fare chiarezza.

Matrix 4 è stato scritto da Lana Wachowski insieme ad Aleksander Hemon e David Mitchell (autore di Cloud Atlas) ed è da lei diretto. John Toll si occupa della fotografia. Nel cast torneranno Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss, insieme a Lambert Wilson e Jada Pinkett Smith. Verranno affiancati dalle nuove leve Yahya Abdul-Mateen IINeil Patrick HarrisPriyanka Chopra e Jonathan Groff.

Il primo film ha compiuto 20 anni nel 2019. La trilogia ha incassato complessivamente 1.6 miliardi di dollari al box-office mondiale, di cui 592 milioni solo negli USA (ritoccati con l’inflazione sarebbero più di 900 milioni di dollari attuali). A produrre la pellicola per la Warner Bros. ancora una volta la Village Roadshow.

Matrix 4 sarà al cinema il 22 dicembre 2021.

Continua a leggere su BadTaste