The Mandalorian: i registi hanno potuto previsualizzare i loro episodi prima di girarli

Nell'ultimo episodio di Disney Gallery: The Mandalorian si è parlato della particolare tecnologia usata per gli effetti speciali della serie Disney+

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi
Nell'ultimo episodio di Disney Gallery: The Mandalorian si è parlato della particolare tecnologia usata dai registi per la serie Disney+. In particolare è emerso che, tramite le tecnologie messe a disposizione, tutti i registi sono stati in grado di previsualizzare in formato animato l'intero episodio prima di dirigerlo. Bryce Dallas Howard, Taika Waititi e gli altri registi sono stati quindi in grado di prendere le proprie decisioni in termini di movimenti di macchina e inquadrature ancora prima di dirigere gli attori.

Deborah Chow, una delle registe, ha dichiarato:

È stata un'esperienza molto diversa da qualsiasi altra che ho avuto in tv. Normalmente hai otto, nove giorni e poi giri. Qui, ci sono stati due mesi prima di iniziare e di previsualizzare l'intero episodio. Quindi anche se arrivando sul set siamo a corto di tempo e dobbiamo sbrigarci a girare, almeno abbiamo avuto il tempo di sviluppare davvero il materiale e in modo creativo, metterlo insieme in modo che siamo davvero pronti e non stiamo cercando di capirlo quel giorno. Dobbiamo solo eseguire tutto.

Per quanto riguarda l'innovativa tecnologia per le riprese in studio della serie, ricordiamo che questa prevede l’utilizzo di teatri di posa circondati da giganteschi schermi LED ad altissima definizione (di base, 4K). Su questi schermi vengono proiettate in real time le ambientazioni della scena da girare. I set “fisici” da allestire risultano quindi molto ridotti, e allo stesso tempo l’illuminazione sul set risulta estremamente realistica perché controllata attraverso gli stessi pannelli LED, oltre che molto più semplice (si possono cambiare le angolazioni di ripresa senza dover rifare i setup di illuminazione). La fusione completa tra sfondi e set viene poi gestita in post-produzione, ma al contrario del girare su un gigantesco green screen questa tecnologia rende tutto molto più gestibile e semplifica il lavoro anche degli attori.

I fondali LED sono come dei giganteschi matte painting interattivi, ed essendo collegati alla cinepresa tramite il motion control l’ambientazione cambia prospettiva a seconda dei movimenti di macchina.

Nel cast della nuova stagione di The Mandalorian vi saranno anche Michael Biehn, Tamuera Morrison, Katee Sackhoff, Timothy Olyphant, Rosario Dawson che sarà live action l’iconica Ahsoka Tano, oltre a Pedro Pascal, Gina Carano, Carl Weathers e Bill Burr insieme a diversi altri personaggi. Alla regia dei nuovi episodi vi saranno Dave Filoni, Robert Rodriguez, Carl Weathers, Jon Favreau.

The Mandalorian, che porta la firma di Jon Favreau, ha come protagonista Pedro Pascal, ed è ambientata dopo la caduta dell’Impero e prima dell’ascesa del Primo Ordine. Al centro della trama vi è un pistolero solitario che raggiunge gli angoli più remoti della galassia, distanti dal controllo della Nuova Repubblica.

CORRELATO A THE MANDALORIAN REGISTI

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

Trovate tutte le informazioni e le recensioni della serie nella nostra scheda

Fonte: Io9

Continua a leggere su BadTaste