The Mandalorian: ecco cosa è successo nel primo episodio della serie di Star Wars
Ecco un breve riassunto (quindi con spoiler) di quel che è successo nel primo episodio di The Mandalorian, la serie live action di Star Wars
La serie inizia con il protagonista che arriva con la sua nave Razor Crest su un pianeta ghiacciato. In un bar, due persone stanno minacciando un alieno di nome Mytrhol, ma vengono immediatamente distratte all'arrivo del mandaloriano (Pedro Pascal). In un'atmosfera che già ha molto del western, si scatena un breve scontro con il nuovo arrivato, in cui i due hanno la peggio. Si scopre però che il protagonista, un cacciatore di taglie, è arrivato sul posto proprio per cercare l'alieno minacciato dai due fino a poco prima. Il mandaloriano quindi lo ammanetta e lo trascina fuori. Un passaggio con uno speeder trasporta entrambi vicino alla nave. Il pilota dello speeder, poco prima di andarsene, avverte i due di stare attenti al ghiaccio, dal quale poco dopo in effetti esce una creatura mostruosa. Lo speeder è tirato a fondo, e poco dopo il mostro concentra la sua attenzione sulla nave. Il mandaloriano riesce tuttavia a rispondere all'attacco della creatura con la propria arma, ed è così libero di lasciare il pianeta.
Il protagonista si trova così faccia a faccia con il misterioso cliente (Werner Herzog), che vediamo circondato da stormtrooper al suo servizio. Con lui c'è anche un altro personaggio, il dr. Pershing. Dopo qualche incomprensione iniziale, al mandaloriano viene chiesto di rintracciare una preda di qualche tipo e di portarla se possibile ancora viva. L'unica informazione che gli viene data è che ha cinquant'anni. Poco prima di partire, il mandaloriano raggiunge un'altra persona proveniente dal suo mondo. Si tratta di un'esperta di armature che lavora una barra di acciaio Beskar fino a trarne una protezione per la spalla. Qui si scopre in una serie di brevi flashback che il mandaloriano era una volta un orfano, sfuggito alla distruzione del proprio villaggio durante la guerra.
Inizia uno scontro con le guardie che si trovano sul posto. I due sono in netto svantaggio, e in più momenti dello scontro il droide propone di autodistruggersi. Il mandaloriano riesce tuttavia a dissuaderlo e, con abilità, alla fine i due vincono lo scontro e eliminano i loro avversari. Infine riescono ad entrare nel luogo in cui dovevano fare irruzione, e qui scoprono che la loro preda appare in effetti molto più giovane di quel che è. Si tratta di una versione "neonata" di una creatura che appartiene alla stessa specie di Yoda. IG-11 prova ad uccidere la creatura, ma il mandaloriano lo distrugge prima che possa sparare.