The Mandalorian: con un video la ILM svela finalmente i segreti della rivoluzionaria tecnologia StageCraft!

Un video della Industrial Light & Magic mostra la rivoluzionaria tecnologia StageCraft con cui è stata realizzata la prima stagione di The Mandalorian

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Qualche settimana fa vi abbiamo mostrato alcune immagini dietro le quinte di The Mandalorian che svelavano la rivoluzionaria tecnologia StageCraft sviluppata dalla Industrial Light & Magic insieme a Unreal Engine per realizzare la serie con una qualità cinematografica pur mantenendo i budget sotto controllo in due modi: accorciando i tempi e semplificando la gestione delle ambientazioni.

Oggi, finalmente, la ILM svela i dettagli di questa tecnologia che consiste nell'utilizzo di teatri di posa circondati da giganteschi schermi LED ad altissima definizione sui quali vengono proiettate, in tempo reale, le ambientazioni delle scene da girare, con un notevole risparmio in termini di creazione dei set e di illuminazione (anche e soprattutto in post-produzione).

I fondali LED sono come dei giganteschi matte painting interattivi, ed essendo collegati alla cinepresa tramite il motion control l’ambientazione cambia prospettiva a seconda dei movimenti di macchina.

Più della metà delle inquadrature della prima stagione della serie sono state girate utilizzando StageCraft: gli attori recitavano in un gigantesco e immersivo schermo LED semicircolare a 270 gradi, alto sei metri e dotato anche di una cupola. Al suo interno venivano allestiti set parziali, estesi poi digitalmente grazie agli schermi: le ambientazioni 3D create dalla ILM interagivano con la macchina da presa e venivano montate in tempo reale durante le riprese.

Nel video qui sopra potete rendervi conto con i vostri occhi di quanto rivoluzionaria sia questa tecnologia.

The Mandalorian, che porta la firma di Jon Favreau, ha come protagonista Pedro Pascal, ed è ambientata dopo la caduta dell’Impero e prima dell’ascesa del Primo Ordine. Al centro della trama vi è un pistolero solitario che raggiunge gli angoli più remoti della galassia, distanti dal controllo della Nuova Repubblica.

Nel cast vi sono anche Nick Nolte, Gina Carano, Giancarlo Esposito, Emily Swallow, Carl Weathers, Ming-Na Wen, Omid Abtahi e Werner Herzog. Taika Waititi doppia il robot IG-11.

I registi della prima stagione sono Dave Filoni (Star Wars: The Clone WarsStar Wars Rebels), che si è occupato del primo episodio, Deborah Chow (Jessica Jones), Rick Famuyiwa (Dope), Bryce Dallas Howard (Solemates) e Taika Waititi (Thor: Ragnarok). In Italia la serie debutterà il 24 marzo al lancio di Disney+.

Trovate tutte le informazioni sulla serie nella nostra scheda. Potete commentare qui sotto o sul forum!

Continua a leggere su BadTaste