The Life of Chuck vince a sorpresa il premio del pubblico a Toronto: lo rivedremo agli Oscar?

The Life of Chuck di Mike Flanagan con Tom Hiddleston ha vinto a sorpresa il premio del pubblico a Toronto: nomination all'Oscar assicurata?

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Quando un anno fa American Fiction vinse il premio del pubblico al Toronto International Film Festival, nessuno aveva ancora inserito il film di Cord Jefferson nelle liste dei film papabili agli Oscar. Alla fine ottenne cinque nomination, tra cui quella al miglior film, e vinse l'Oscar per la miglior sceneggiatura adattata.

Ecco quindi che l'osservato speciale di quest'anno diventa improvvisamente The Life of Chuck, appena premiato (totalmente a sorpresa) a Toronto con il prestigioso premio del pubblico. Il film di Mike Flanagan adattato da Stephen King, che racconta i tre capitoli nella vita di un uomo ordinario di nome Charles Krantz (Tom Hiddleston), non era tra i favoriti tanto che non ha distribuzione o data di uscita. Alla fine, potrebbe arrivare a ottenere la nomination agli Oscar come altri adattamenti Kingiani del calibro di Stand By Me e Le ali della libertà.

Il premio del pubblico viene votato dagli spettatori del TIFF dal 1978: lo hanno ricevuto film vincitori dell'Oscar come Nomadland, Green Book, 12 anni schiavo, Il discorso del re, The Millionaire, American Beauty e Momenti di Gloria. Negli ultimi anni è diventata una costante che il vincitore del premio ottenesse almeno la nomination all'Oscar.

Secondo e terzo classificato al premio per il pubblico di Toronto sono Emilia Pérez e Anora (entrambi premiati a Cannes, quest'ultimo con la Palma D'oro.

Il premio al miglior documentario è andato invece a The Tragically Hip: No Dress Rehearsal, mentre il premio Midnight Madness è andato a The Substance.

Toronto International Film Festival 2024: tutti i vincitori

  • People’s Choice Award: THE LIFE OF CHUCK (dir. Mike Flanagan) Runners-Up: EMELIA PEREZ & ANORA

  • Documentary Award: THE TRAGICALLY HIP NO DRESS REHEARSAL (dir. Mike Downie) – Runners-Up: WILL & HARPER & YOUR TOMORROW

  • Midnight Madness Award: THE SUBSTANCE (dir. Corlalie Fargeat) – Runners-Up: DEAD TALENTS SOCIETY & FRIENDSHIP

  • Platform Award: THEY WILL BE DUST (dir. Carlos Marqués-Marcet)

  • Best Canadian Feature Film Award: SHEPHERDS (dir. Sophie Deraspe)

  • Best Canadian Discovery Award: UNIVERSAL LANGUAGE (dir. Matthew Rankin)

  • NETPAC Award: THE LAST OF THE SEA WOMEN (dir. Sue Kim)

  • FIPRESCI Prize: MOTHER MOTHER (dir. K’naan Warsame)

  • Short Cuts Award for Best Canadian Short Film: ARE YOU SCARED TO BE YOURSELF BECAUSE YOU THINK THAT YOU MIGHT FAIL? (dir. Bec Pecaut)

  • Short Cuts Award for Best International Short Film: DECK 5B (dir. Malin Ingrid Johansson)

Continua a leggere su BadTaste