The Idea of You: il regista spiega perché il finale del film è diverso da quello del libro
Il regista di The Idea of You spiega perché è stato deciso di cambiare il finale rispetto al romanzo originale
Tratto dal bestseller di Robinne Lee, The Idea of You è stato adattato per lo schermo da lla sceneggiatrice Jennifer Westfeldt e dal regista Michael Showalter. I due hanno preso il materiale originale e, per realizzare il film ora disponibile su Prime Video, hanno scelto di fare delle modifiche sostanziali: non solo hanno aumentato l'età della figlia della protagonista Solène (Anne Hathaway) e del cantante Hayes Campbell (Nicholas Galitzine), ma hanno cambiato drasticamente il finale.
ATTENZIONE: SONO PRESENTI SPOILER
Nel romanzo originale di Robinne Lee i due protagonisti, alla fine, non tornano insieme. Si parlano, e durante quella conversazione Solène mente a Hayes dicendogli di non amarlo, ma "amare l'idea di lui" (da cui il titolo). Il ragazzo le scrive messaggi su messaggi per convincerla a cambiare idea, finché un giorno non smette.
Il finale del libro era troppo amaro, secondo Showalter, e l'adattamento cinematografico era l'occasione per "correggerlo", come ha confessato a IndieWire:
Per me questo è un elemento di ogni film di genere. È un film Hollywoodiano, voglio che il pubblico se lo goda, si diverta, veda questo sogno che si avvera. E così è più divertente. È più soddisfacente vederli tornare insieme. Se fosse stata più una tragedia romantica, tipo Casa Howard o qualcosa del genere, sarei stato più disponibile a inserire un finale triste. Ma volevo vederli insieme, alla fine del film... O almeno volevo che ci fosse questa possibilità.
Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!